Dopo aver rinunciato a una possibile carriera in politica, Matteo Bassetti torna a concentrarsi sull’epidemia di covid-19 lanciando un chiaro messaggio a proposito della variante indiana ribattezzata Centaurus.

Per Bassetti la variante covid Centaurus è molto simile a Omicron 2

Come molto spesso è accaduto la voce di Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive al policlinico San Martino di Genova, invita alla calma e alla prudenza prima di cadere in facili allarmismi: il professore ligure mantiene questa linea anche quando viene interrogato a proposito della variante covid Centaurus:

Gridare nuovamente “al lupo al lupo” quando si parla di Centaurus è scorretto, soprattutto in una fase in cui si sta uscendo definitivamente dalle forme più gravi della pandemia. Con questo intendo che il virus circola ma è ormai un avversario da non temere grazie alla protezione vaccinale e all’immunità acquisita da una larga fetta della popolazione. No al terrorismo mediatico

Matteo Bassetti all’Adnkronos

Prima di esporsi a riguardo, secondo il suo parere, sarebbe consigliabile avere dati solidi in mano:

Allo stato attuale, la variante Centaurus (ribattezzata BA 2.75) è molto diversa dalla sequenza originale, ragion per cui bisogna stare attenti a ciò che si dice perché molto spesso si viene sconfessati dalla realtà come accaduto con Omicron. Per ora abbiamo solo studi in vitro e io vorrei valutare cosa succede nelle persone contagiate prima di trarre delle conclusioni. Più che a Omicron 5, Centaurus sembra più paragonabile a Omicron 2: alto tasso di contagio ma in forma prevalentemente asintomatica o debolmente sintomatica. In generale, anziché ribadire che siamo di fronte a una variante più contagiosa io credo sia il caso di cominciare a imbastire una seria campagna vaccinale in vista dell’autunno

Matteo Bassetti all’Adnkronos

Le parole di Bassetti sono indirettamente rivolte all’Organizzazione Mondiale della Sanità, per cui Centaurus sarebbe la variante più aggressiva di Omicron ed è destinata a rimpiazzare Omicron 5 oggi dominante: