La Notte della Taranta si avvicina e sono stati annunciati altri due super ospiti italiani che infiammeranno le oltre 200 mila persone attese in piazza a Melpignano vicino Lecce: Marco Mengoni ed Elodie si aggiungono la ricco cast internazionale per la notte più attesa dell’estate in Salento. La Notte della Taranta è prevista per la serata di sabato 27 agosto e rappresenta un appuntamento tra i più attesi, come conferma l’annuncio di oggi con la presenza di Marco Mengoni ed Elodie.
Ben 63 dischi di platino lui, settimo singolo consecutivo al #1 posto in radio lei, Marco Mengoni ed Elodie hanno infiammato l’estate italiana e si preparano a regalare una Notte della Taranto magica ai salentini. Marco Mengoni interpreterà “Klama“, un brano in lingua grico tra i più amati, scritto da Franco Corliano’ e dedicato al tema dell’emigrazione, al sentimento di chi vede partire amici e familiari verso una terra lontana. Mengoni canterà nella lingua minoritaria della Grecia Salentina ad evidenziare la bellezza dei versi molto conosciuti sull’altra sponda greca del mar Mediterraneo. La lunga notte di Melpignano dedicata alla musica di tradizione si impreziosisce della presenza dell’artista che spesso, nelle sue interviste, ricorda l’attaccamento, il legame con le sue radici, con il nonno Sestilio. Non sorprende che Dardust abbia affidato al cantautore, anima verde della musica, un brano in grico.
Sarà invece la “Pizzica di San Vito” a regalare al pubblico dei duecentomila la performance esplosiva di Elodie nelle vesti non solo di cantante ma anche di danzatrice insieme al Corpo di Ballo della Taranta diretto da Irma di Paola. Un anno d’oro anche per Elodie che ha accettato l’invito del maestro concertatore e la nuova sfida di cantare in dialetto salentino. I testi scelti da Dardust saranno anche un viaggio danzante affidato alla coreografa Irma Di Paola e a 16 ballerini. La scenografia, firmata da Massimo Calzavara, racchiude il messaggio dell’edizione 2022: la tradizione abbraccia il linguaggio contemporaneo introducendo visioni futuriste grazie alla collaborazione con Filippo Rossi, professionista dello show designer, e Mauro Bubbico, l’”antropologo” del design italiano.
Notte della Taranta non solo Mengoni ed Elodie, tutti gli ospiti in programma
Mengoni ed Elodie saranno sul palco della Notte della Taranta Melpignano con l’ospite internazionale Stromae, il cantautore italiano Samuele Bersani e il rapper Massimo Pericolo per un concerto che sarà diretto dal maestro Dardust. Il Concertone 2022 compira’ un viaggio tra le hit piu’ amate dai duecentomila “pizzicati” attesi in piazza: 30 brani della tradizione popolare salentina arrangiati in chiave contemporanea dal maestro concertatore Dardust tra i quali “L’acqua de la funtana”, “Aria Caddhipulina”, “Damme nu ricciu”, le potenti ‘pizziche’ di San Vito, Aradeo, Ostuni, Torchiarolo, Cordella, i brani in grico Klama, Aremu, Calinitta e in arbëreshë “Ec Ec”. E ancora “Taranta di Lizzano”, “Rirollalla”, “Fuecu” e l’omaggio a Pier Paolo Pasolini con il testo tratto dalla ricerca dell’intellettuale italiano “Canzoniere Italiano”.
La Notte della Taranta è realizzata con il sostegno di Regione Puglia, Puglia Promozione, Unione dei Comuni della Grecìa salentina, Istituto Diego Carpitella.