La Corea del Nord ha rifiutato l’offerta di sostegno economico della Corea del Sud in cambio della denuclearizzazione, affermando che la proposta suggerisce che il presidente Yoon Suk Yeol è “davvero semplice e infantile”.
La proposta della Corea del Sud
Yoon Suk Yeol ha proposto quello che ha definito un “piano audace” per scambiare la cooperazione economica con la fine del programma nucleare della Corea del Nord. In un discorso lunedì, ha affermato che il suo governo attuerà un programma alimentare su larga scala, fornirà aiuto per la produzione di energia, migliorerà l’agricoltura e altre misure per modernizzare i porti, le rotte commerciali, gli ospedali e l’economia della Corea del Nord in cambio della denuclearizzazione.
Ricordiamo che la scorsa settimana, la Corea del Nord ha minacciato di “spazzare via” le autorità di Seul per il focolaio di Covid-19, a meno di un mese dopo che Kim Jong-un aveva affermato che il suo Paese era “pronto a mobilitare” la sua capacità nucleare in qualsiasi guerra con gli Stati Uniti e la Corea del Sud.
Kim Yo Jong: “Lo trovo infantile”
Kim Yo Jong ha respinto la proposta e ha lanciato attacchi personali al presidente sudcoreano.
Pensando che il piano di barattare la ‘cooperazione economica’ per il nostro onore, le armi nucleari, sia il grande sogno, la speranza e il piano di Yoon, ci siamo resi conto che è davvero semplice e ancora infantile.
La sorella del leader nordcoreano ha aggiunto:
Mettiamo in chiaro che non ci siederemo faccia a faccia con lui.
Il ministero dell’Unificazione della Corea del Sud ha risposto questa mattina, esprimendo “forte rammarico” per i “commenti irrispettosi” di Kim Yo Jong. Ha inoltre affermato che la Corea del Nord ha distorto le loro e che un tale atteggiamento non solo minaccia la pace nella penisola coreana, ma non fa altro che peggiorare la situazione economica della Corea del Nord.