Anche la Vuelta 2022 vedrà come protagonista Primoz Roglic. Stiamo parlando dell’attuale detentore del Giro spagnolo. Il corridore sloveno, anzi, ha vinto le ultime tre edizioni consecutive della Vuelta e proverà a lottare per portare a casa il poker, nonostante una condizione ancora da verificare dopo i problemi fisici accusati durante l’ultimo Tour de France.
Il capitano della Jumbo Visma ha solo 10 giorni di allenamento, ma il suo morale sembra comunque essere alto:
Sono qui, sono pronto. Infortunio? Vedremo durante la Vuelta, ma dentro di me so che sono guarito. Siamo favoriti per la cronosquadre? Questo non mi interessa. Mi interessa il fatto che dobbiamo andare in strada e dare tutto quello che abbiamo. Tutto il nostro meglio. Allora sicuramente potremo essere orgogliosi e felici del risultato che otterremo. Farò classifica? Non puoi immaginare tutti gli scenari. Io sono arrivato qui con un percorso e il mio percorso è stato come doveva essere. Posso dire di essere felice di essere qui e di poter essere competitivo dall’inizio. Non vedo l’ora che arrivi la partenza per dare tutto con i miei compagni di squadra e poi vedremo nei prossimi giorni.
Vuelta 2022, l’ultima di Vincenzo Nibali
Tra le altre cose, dobbiamo segnalare che la Vuelta 2022 sarà anche l’ultimo grande giro che correrà Vincenzo Nibali. L’italiano, ad inizio stagione ha annunciato che al termine dell’anno metterà a termine la sua carriera da ciclista professionista. Da capire ancora quale sarà il futuro dello ‘Squalo dello Stretto’ che nel frattempo cercherà l’ultimo grande acuto in una corsa di primo livello.
Detto questo, sono in 14 i corridori italiani che rappresenteranno il nostro paese. Oltre a Nibali, saranno della competizione anche Pozzovivo, De Marchi, Fausto Masnada, Davide Villella, Matteo Fabbro, Dario Cataldo, Davide Cimolai, Andrea Vendrame, Edoardo Affini, Samuele Battistella, Filippo Conca, Antonio Tiberi e Edoardo Zambanini.