Una nuova polemica scuote l’amministrazione guidata da Roberto Gualtieri, il suo capo di gabinetto Albino Ruberti è stato infatti ripreso in un video shock durante una furiosa lite con altre persone a margine di una cena. Ruberti nel video urla frasi contro Vladimiro De Angelis e un altro uomo di nome Adriano, il tutto sotto gli occhi del candidato del Pd alle prossime politiche Francesco De Angelis e della consigliera regionale del Pd Sara Battisti.

“Vi sparo, vi ammazzo. Vi dovete inginocchiare”, sono le frasi shock urlate da Albino Ruberti nel video diffuso dal Foglio. Nel video poi il politico, già in passato al centro delle polemiche quando era al fianco di Nicola Zingaretti in Regione per una grigliata durante il lockdown, continua urlando: “Tu’ fratello a tavola vuoi che te lo dico che mi ha detto?”. “Deve veni’ qui a chiede in ginocchio scusa, perché sennò io stasera scrivo quello che mi avete chiesto a tavola. Subito lo scrivo! Cinque minuti! Li ammazzo! Lo ammazzo! Li ammazzo!”.

Ruberti video shock per il calcio, ma qualcosa non torna 

Albino Ruberti avrebbe spiegato che il video risale a diversi mesi fa e si trattava di una disputa per motivi calcistici: “Si  tratta di una lite per motivi calcistici, accaduta circa due mesi fa a Frosinone con una terza persona, che non voglio citare, al termine di una cena. Alla scena erano presenti anche Vladimiro e Francesco De Angelis con il quale ho ottimi rapporti. Niente di più“, la nota riportata al quotidiano.

Sara Battisti ha confermato la versione di Ruberti a proposito del video spiegando: “Era un banale diverbio per motivi di tifoseria tra Albino e altre persone sulla Roma e la Lazio“, mentre De Angelis ha negato persino che ci sia stata alcuna discussione dopo la cena in questione “Non c’è stata alcuna lite, non ho mai assistito ad alcuna lite”.

Le frasi riportate sono tuttavia inequivocabili, tanto che Ruberti dopo la diffusione del video si è dimesso da capo gabinetto di Gualtieri con una lettera inviata al primo cittadino come riportato dall’angenzia ANSA. “In merito al video pubblicato dal Foglio, confermo che si tratta di un litigio durante una cena privata, che nulla ha a che vedere con il mio ruolo istituzionale”, il testo diffuso da Ruberti.

Dopo le dimissioni di Ruberti a seguito del video shock è arrivato anche il ritiro di Francesco De Angelis dalle prossime elezioni politiche, in cui era stato inserito nelle liste del PD: “Sono completamente estraneo al diverbio al quale ho solo in parte assistito, tuttavia informo di aver ritirato la mia candidatura per il Collegio di Roma 1, e ciò al fine di evitare strumentalizzazioni durante la campagna elettorale”. L’esponente dem conferma anche “tutto il mio impegno a supporto della lista del Partito democratico e di tutti i suoi candidati”.

Enrico Letta approva le scelte di Ruberti e De Angelis

Le dimissioni di Albino Ruberti, capo di gabinetto del sindaco di Roma, e la decisione dell’ex assessore regionale e attuale candidato Dem alla Camera, Francesco De Angelis, di ritirarsi dalle elezioni politiche del prossimo 25 settembre “Sono scelte giuste e doverose. L’ho detto fin da questa mattina e non credo di dover aggiungere altro”, lo ha dichiarato il segretario del Pd, Enrico Letta.