Incidente aereo in California, tre persone sono rimaste uccise nello scontro di due Cessna in fase di atterraggio presso un aeroporto sulla costa centrale. Aperta un’indagine per capire le cause che hanno portato allo scontro. Messaggio di cordoglio del Sindaco per le famiglie delle vittime.
Incidente aereo nei cieli della California dove due aeroplani si sono scontrati a mezz’aria mentre tentavano di atterrare all’aeroporto municipale di Watsonville. Il numero delle vittime non è stato ancora accertato ma secondo quanto dichiarato da Michelle Pulido, portavoce della città di Watsonville, dove è avvenuto l’incidente, a circa due ore da San Francisco, potrebbero essere tre.
Secondo la Federal Aviation Administration americana su un aereo, un Cessna 340 bimotore, a bordo c’erano due persone e sull’altro, un Cessna 152 monomotore, una persona sola.
Gli aerei si sono scontrati sopra l’aeroporto della cittadina poco prima delle 15 ora locale, le 23 in Italia, di Giovedì 18 Agosto. Sull’incidente è stata aperta un’indagine da parte delle autorità locali per capire quali siano state effettivamente le cause dello schianto.
Gli aerei si sarebbero scontrati a soli 100 metri di distanza dalle case vicino all’aeroporto di Watsonville evitando un incidente ancora più devastante.
La dinamica dello scontro è ancora da accertare ma grazie ad alcuni testimoni sappiamo che il Cessna 340 improvvisamente ha virato contro l’ala del Cessna 152, portando l’aereo più piccolo a perdere il controllo e a schiantarsi contro il bordo dell’aerodromo.
Incidente aereo California: il messaggio di cordoglio del sindaco
Franky Herrera, un agente delle forze dell’ordine fuori servizio che è stato uno dei testimoni, ha detto ai microfoni delle televisioni amaericane: “l’aereo più piccolo è appena precipitato e si è schiantato proprio qui”. Ha anche affermato che l’aereo bimotore ha continuato a volare dopo l’urto, ma “ha lottato” per atterrare e poi ha visto le fiamme dall’altra parte dell’aeroporto di Watsonville.
L’aeroporto di Watsonville è di proprietà delle autorità municipali della città e non ha una torre di controllo per dirigere i piloti che lo attraversano. Ha quattro piste ed è il punto di atterraggio per più di 300 aeroplani su base giornaliera. Gestisce circa 55.000 operazioni all’anno, principalmente per scopi ricreativi o agricoli.
Il sindaco della città, Ari Parker, ha espresso le condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime attraverso un comunicato ufficiale: “Siamo addolorati per questa perdita inaspettata e improvvisa. Voglio esprimere le mie più sentite e sincere condoglianze alle famiglie delle vittime”.
Quando è stata divulgata la drammatica notizia, un tweet sull’account della città di Watsonville recitava: “Più agenzie hanno risposto all’aeroporto municipale di Watsonville dopo che 2 aerei che tentavano di atterrare si sono scontrati. Abbiamo segnalazioni di più vittime. Il rapporto è arrivato alle 14:56. L’indagine è in corso, seguiranno aggiornamenti”.
Tragedia sfiorata a Riverside
L’incidente avvenuto ieri a Watsonville è il terzo incidente aereo in California in pochi giorni. Poco tempo fa infatti, un uomo di San Diego di 65 anni è stato gravemente ferito quando il suo aereo monomotore si è schiantato in una strada della California. Dopo lo schianto è stato investito da un SUV che transitava su quella strada, le ferite del pilota non sono gravi e non è in pericolo di vita.
Solo una settimana fa sulla corsia est dell’autostrada 91 nella contea di Riverside, vicino a Lincoln Avenue si è sfiorata la tragedia che fortunatamente si è conclusa con un atterraggio di fortuna. Il velivolo è riuscito a toccare terra prima di colpire un camion ed esplodere in fiamme.
Il pilota e il passeggero a bordo sono stati entrambi in grado di uscire dall’abitacolo in modo sicuro, così come sono rimaste illese le tre persone a bordo del camion colpito. La Polizia stradale ha dichiarato che il pilota ha effettuato un atterraggio di emergenza sulla superstrada dopo aver avuto un guasto al motore, mentre si dirigeva verso l’aeroporto municipale di Corona per atterrare.
Dopo l’incidente, il capitano della polizia, giunto sul posto ha dichiarato: “Siamo stati molto fortunati, perché il traffico era moderato e il pilota è stato bravissimo a completare un buon atterraggio. Ha evitato quella che poteva essere una vera tragedia”.