È ancora d’argento l’Italia dei tuffi agli Europei di Roma grazie alla magica prestazione di Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci dal metro. I due azzurri conquistano la medaglia d’argento e di bronzo a poche ore di distanza dallo stesso risultato di Pellacani e Bertocchi e contribuiscono così ad arricchire la ricca bacheca italiana.

A differenza della prova delle due azzurre, quella di Marsaglia e Tocci è stata una gara storica anche perché giocata su livelli altissimi ed il pubblico del Foro Italico ha saputo riconoscerlo. Alla fine, ad aggiudicarsi la medaglia d’oro è stato il britannico Jack Laugher, forse troppo forte per gli altri ma comunque chiamato ad una prova monstre pur di non perdere il gradino più alto del podio.

Il punteggio dell’inglese ha segnato 413.40 mentre i nostri azzurri si sono fatti valere con il 396.25 di Marsaglia ed il 386.20 di Tocci; per quest’ultimo in particolare l’errore nel doppio e mezzo indietro raggruppato sembrava poter rovinare tutto ma il nostro Giovanni è stato fenomenale nella sua rimonta.

Europei, le parole di Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci dopo le medaglie

Naturalmente, non potevano che essere più soddisfatti di così i due azzurri che al termine della loro prova hanno tentato di raccogliere le proprie emozioni. Ecco le parole di Lorenzo Marsaglia:

Non si può ancora definire la gara perfetta perché si può sempre fare meglio, ma sono comunque molto soddisfatto. È stata una prova regolare e con questi voti è davvero bellissimo. Potevo fare meglio il rovesciato, il terzo tuffo e anche l’ultimo in cui avevo un po’ le gambe che tremavano e ho spinto poco.

Poi Giovanni Tocci:

L’esperienza mi ha aiutato molto e mi sono ripetuto come era già successo a Budapest. Anche in quella occasione ho fatto bene l’ultimo tuffo e vinto il bronzo. Stavo molto bene prima di salire sul trampolino. Avevo anche visto tuffarsi prima il tedesco e poi l’inglese e sapevo che c’erano buone probabilità di salire sul podio. Ho ormai raggiunto una certa consapevolezza dei miei mezzi, ho dato tutto ed è andata per il meglio. È stata una gara tiratissima, bellissima ed emozionante. È meraviglioso davvero tutto questo ed il pubblico è stato fantastico. Sono poi felicissimo di dividere il podio con Lorenzo.