Auto in fiamme sulla Palermo Sciacca nei pressi dello svincolo di Altofonte.

Questa mattina, un’auto in marcia sulla statale è andata a fuoco, provocando scoppi e boati.

Il mezzo, quasi totalmente distrutto dall’incendio, è improvvisamente andato in fiamme mentre si trovava sulla corsia di marcia regolare in direzione Sciacca.

La lancia Ypsilon, infatti, stava viaggiando lungo la SS640 quando è scoppiato l’incendio.

Per gli automobilisti in marcia sullo scorrimento veloce, sono stati momenti di paura e preoccupazione.

Un’enorme colonna di fumo nero, visibile anche a centinaia di metri di distanza, si è innalzata in cielo e ha investito tutta l’aria circostante.

Per alcuni minuti, si è temuto il peggio, ma, fortunatamente, l’autista del mezzo è rimasto illeso, riuscendo ad accostare il veicolo sulla corsia di emergenza e a catapultarsi fuori dall’abitacolo, non appena ha notato la fumata venire fuori dal vano motore.

Poco dopo, infatti, il veicolo è stato investito da fiamme altissime, generando diversi boati ed esplosioni che hanno scatenato panico, disagi e tanta paura tra gli altri automobilisti in marcia sulla statale SS640.

Auto in fiamme sulla Palermo Sciacca: le probabili cause dell’incendio

Lo spiacevole episodio è avvenuto questa mattina all’altezza dello svincolo di Altofonte.

L’allarme è stato lanciato immediatamente al centralino dei vigili del fuoco, che si sono recati sul posto per spegnere le fiamme.

Nonostante l’intervento dei pompieri, l’auto è andata parzialmente distrutta in pochi secondi e l’incendio è riuscito ad espandersi anche alla vegetazione secca che si trovava ai bordi della strada.

La causa delle fiamme sarebbe da imputare probabilmente al grande caldo che si è abbattuto in questi giorni sulla provincia Palermitana.

Le elevate temperature, infatti, stanno mettendo a dura prova non solo i boschi ma anche i veicoli in marcia.

Il rischio che si corre, infatti, è che il motore si surriscaldi proprio come è accaduto in questo caso.

Non sono solo i boschi, dunque, ad essere interessati da incidenti di questo tipo ma anche i veicoli in marcia.

Con il caldo, infatti, le temperature del motore possono innalzarsi generando un eccessivo surriscaldamento del vano motore, con conseguenti problemi di guida durante il viaggio e danni potenzialmente molto costosi o addirittura irreparabili.

E questo è quello che sarebbe successo sullo scorrimento veloce Palermo Sciacca.

Il verificarsi di questi fenomeni durante la guida, è sempre più frequente e apparentemente senza un motivo ben preciso.

Certamente, si tratta di situazioni molto pericolose sia per il conducente del mezzo che per gli altri automobilisti e per scongiurare il peggio, è necessario riconoscere tempestivamente i primi indizi, prima che le fiamme e il fumo avvolgano il veicolo devastandolo in pochi istanti.

L’eccessivo surriscaldamento del motore, può essere causato dal mancato funzionamento del sistema di raffreddamento del motore per la perdita del liquido o da un difetto del termostato, o ancora, dalla rottura della cinghia di trasmissione.

Tuttavia, non si tratta di un episodio isolato.

Le segnalazioni di auto che prendono fuoco lungo la strada in pieno giorno, sono sempre più numerose.

In questi casi, l’intervento dei vigili del fuoco, è necessario per estinguere il rogo ed evitare ulteriori danni che possano coinvolgere altre auto e possano anche interessare l’area circostante.

Sempre nella zona del palermitano, un episodio simile si era verificato poco tempo fa, nella zona di via Tintoretto, nei pressi di in via Leonardo da Vinci, poco prima dell’ingresso in viale Regione Siciliana a Palermo.

In questo caso, l’auto che si stava dirigendosi verso la circonvallazione si è fermata all’improvviso con il fumo che usciva dal cofano motore.

Il rogo ha mandato in tilt la circolazione per ore e ha danneggiato altre tre auto, ma fortunatamente, nessuno è rimasto ferito.