Viaggiare in camper significa libertà, zero vincoli, contatto con la natura, spirito di avventura. Il camper è un mezzo perfetto sia in coppia, sia in famiglia, per una gita di un weekend o per un viaggio più lungo. Attraversare città e campagne, fermarsi lungo la strada, un po’ dove capita, scoprire luoghi unici: la vacanza in camper sprigiona da sempre un fascino ineguagliabile.
Quando però si è neofiti, viaggiare in camper può essere stressante e complicato. Vediamo quindi un po’ di consigli che renderanno la prima vacanza in camper davvero indimenticabile, ma in modo positivo!
1. Caricare il camper in modo corretto
Per viaggiare in camper in modo sicuro è importantissimo caricarlo in modo corretto, posizionando gli oggetti pesanti in basso e quelli leggeri in alto, in modo da abbassare il baricentro e stabilizzare il veicolo. Caricate il veicolo con cura e portate con voi solo lo stretto indispensabile.
2. Prima le uscite brevi
Se non avete mai provato la vita in camper, è bene iniziare con viaggi di due o tre giorni, in modo da abituarsi alla guida. Viaggiare in camper è un po’ più impegnativo rispetto a una normale autovettura, anche per gli automobilisti più esperti. Prima di partire per il vostro primo viaggio in camper, fate un giro di prova: testate il comportamento in frenata, la tenuta in curva e tenete presente che la visibilità è diversa rispetto a un’auto. Se poi vi esercitate anche un po’ con i parcheggi è meglio.
3. Non partite con il serbatoio dell’acqua pieno
Quando si viaggia, è meglio che il serbatoio dell’acqua pulita non sia riempito fino all’orlo, a metà è più che sufficiente. Con un serbatoio pieno si accumula peso inutile e si consuma più energia.
4. Non camminate nel camper durante il viaggio
Mentre si viaggia il conducente e i passeggeri devono rimanere sempre seduti e con le cinture allacciate. Anche eventuali cani o gatti devono essere messi in sicurezza a bordo.
5. Un posto all’ombra
In campeggio o in area di sosta scegliete un posto all’ombra. Infatti, se il camper rimane sotto il sole cocente tutto il giorno, l’interno diventa molto caldo, il calore si accumula e diventa difficile farlo uscire. E a quel punto dite pure addio al vostro riposo notturno.
6. Viaggiare in camper: la guida delle aree di sosta
Fondamentale avere con sé una guida delle aree di sosta lungo il percorso. Numerose sono anche le app che le segnalano, come Camper contact, Park4night, CaraMaps, CamperOnLine.
7. Portare il necessario
Per viaggiare in camper in tutta tranquillità è bene attrezzarsi di tutto quello che può servire:
- Stoviglie e posate
- Cunei di sollevamento e livellamento (per posizionare bene il camper su terreni non piani o sterrati)
- Torcia elettrica e lampada da tenda
- Cavi di alimentazione della corrente e adattatore
- Tubo per l’approvvigionamento dell’acqua e una tanica vuota di emergenza
- Cassetta degli attrezzi
- Scorte alimentari
- Un piccolo aspirapolvere per mantenere puliti gli ambienti interni
- Sedie da campeggio, grill a gas e accessori per gli sport all’aria aperta