Apple si presenta dopo l’estate al grande pubblico con una delle sue presentazioni in grande stile. La nuova linea di iPhone 14 sarà svelata molto probabilmente il 7 settembre, mentre per la vendita al pubblico bisogna attendere la data del 16 ottobre. Le indiscrezioni sono state pubblicate dall’agenzia Bloomberg che continua sulla stessa linea citando fonti autorevoli che parlano di un evento che preannuncia anche i nuovi Mac, iPad e Apple Watch.
Il cambio di rotta per la produzione dell’azienda di Cupertino
A confermare l’indiscrezione arriva anche un quotidiano vietnamita Toui Tre News che aggiunge l’interesse di Apple ad avviare delle trattative con alcuni fornitori per produrre l’Apple Watch e il MacBook in Vietnam con l’obiettivo di ridurre la sua dipendenza dalla Cina. Da una parte Cupertino vorrebbe limitare la sua esposizione alla Cina per i lockdown ma anche per le tese relazioni fra Washington e Pechino e per la mancata condanna cinese della guerra della Russia in Ucraina. La Cina però offre a Cupertino dipendenti altamente qualificati a basso costo e soprattutto rappresenta un quinto delle sue vendite globali. Uno dei maggiori problemi che l’India presenta è però quello di rapporti tesi con la Cina, il che rende le relazioni commerciali fra i due paesi difficili.
Le caratteristiche della nuova linea nella presentazione del nuovo iPhone
I nuovi smartphone made in Cupertino vedono già una novità, sparisce la versione mini però arrivano come di consueto l’iPhone 14, il Max, il Pro e il Pro Max. Il primo da 6,1 pollici come per la versione Pro, mentre per i max si parla di 6,7 pollici. Novità interessante è rappresentata da uno dei dettagli più discussi della Mela ovvero la notch: arriva lo schema “cerchio e pillola”. Tuti i sensori, come il Face ID, che riconosce i volti saranno inseriti nel secondo spazio, nel primo sarà utilizzato per la fotocamera frontale, mentre il secondo quello di altre componenti hardware, che comunque saranno posizionate sotto lo schermo. Altre grandi novità riguardano nei modelli Pro le fotocamere che dovrebbero essere montate con lenti più grandi, da 48 megapixel e non più da 12 megapixel. Capaci di fare filmati a 8K. Grazie a sensori ottimizzati e più potenti, una camera frontale per i selfie con un’apertura di diaframma più ampia e un teleobiettivo disposto sul retro totalmente rivisto.
I nuovi colori
Anche qui novità interessante per la gamma di colori presenti. Per quanto riguarda questa nuova generazione di iPhone 14 arriva il viola, a seguire i più classici bianco, blu, nero, rosso (Product Red). Per iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max i colori disponibili saranno invece argento, grafite, oro, viola metallizzato.
I costi dalla presentazione del nuovo iPhone
Arriviamo alla nota dolente, non sono trapelate ancora informazioni certe su quanto costeranno i nuovi iPhone 14. Secondo le ultime indiscrezioni, il modello base di iPhone 14 potrebbe costare intorno ai 900 euro, mentre per l’iPhone 14 Max si parla di 1.100 euro , intorno ai 1.200 euro l’iPhone 14 Pro, intorno ai 1.300 l’iPhone 14 Pro Max. Si tratta tuttavia dei prezzi americani. Per il mercato italiano, quindi, è possibile prevedere una variazione di prezzo fino a 200 euro in più per ogni modello.