Meteo Italia: allerta per forti venti. In Toscana hanno raggiunto la velocità di 150 km/h.

Meteo Italia, allerta in alcune regioni

E’ allerta meteo per venti forti sull’Italia. In molte località della Toscana ad esempio, questi hanno addirittura raggiunto la velocità di 150 km/h, come un uragano.

E’ infatti successo che in queste ore un violentissimo vortice ciclonico ha raggiunto il Nordovest, collocandosi proprio di fronte alla Liguria. Attorno ad esso ruotano in senso antiorario venti molto forti che impattano su molte zone costiere di Liguria e Toscana.

Tuttavia a creare danni non sono solo i venti ciclonici, ma anche quelli che fuoriescono con moto orizzontale, dai fortissimi temporali che si stanno scatenando sul Nord Italia. Queste raffiche sembrano delle trombe d’aria, ma in realtà sono chiamati “downburst” e possono facilmente superare i 100 km/h.

Cosa succede in Toscana

La Toscana ad oggi è la regione più colpita dai venti da uragano. Vi mostriamo un esempio della velocità raggiunta su alcune località.
150km/h Colonnata, 138km/h Marina di Massa, 137km/h Marina di Carrara, 137km/h Montignoso, 135km/h Luni, 117km/h Livorno, 116km/h Marina di Ronchi, 106km/h Forte dei Marmi, 102km/h Capraia Isola, 100km/h Rosignano.

Nelle prossime ore l’allerta per il vento rimarrà alta, infatti il vortice si sposterà lentamente verso il Nordest investendo in pieno la Lombardia, l’Emilia Romagna e il Triveneto. I venti tenderanno ad attenuarsi in Toscana, ma a rinforzare sulle Marche.

La situazione tenderà a migliorare ulteriormente nel corso di Venerdì 19, ma in questa giornata irromperà il Maestrale che comincerà a soffiare via via più forte soprattutto in Sardegna con raffiche fino a 100 km/h attorno alle Bocche di Bonifacio.