Il Milan continua a cercare un centrocampista che possa sostituire Kessié per caratteristiche e sembra averlo individuato in Raphael Onyedika. Classe 2001 in forza al Midtjylland, Onyedika è ormai il primo nome sulla lista di Paolo Maldini, che pare stia trattando in prima persona l’acquisto del giovane nigeriano. Perso Renato Sanches, infatti, i rossoneri hanno rinunciato a un nome già affermato in mediana, virando su profili giovani e di prospettiva, ma comunque già con esperienza e pronti ad affrontare un campionato difficile come quello di Serie A. Pioli aveva dichiarato: “Ci serve un centrocampista con esplosività e intelligenza” e la società vuole accontentarlo con un giocatore che rispecchia esattamente l’identikit descritto dall’allenatore rossonero. Poi il Milan penserà anche a un difensore, che rimane una priorità. A prescindere se arriverà o meno, però, il club rossonero potrebbe tenere in rosa anche Matteo Gabbia per dare più alternative a Stefano Pioli. Intanto la dirigenza milanese è in contatto continuo con il Midtjylland e – secondo Sky Sport – l’intenzione è abbassare le pretese del club danese. Il ragazzo è infatti valutato circa 10 milioni di euro, ma il Milan ne offre 4: pochi per soddisfare la richiesta del Midtjylland, ma l’impressione è che i rossoneri siano intenzionati a continuare ad andare avanti per trovare un accordo. Inoltre l’ormai famosa norma del decreto crescita potrebbe rendere l’affare ancora più conveniente per entrambe le parti.

Chi è Raphael Onyedika, obiettivo del Milan

Onyedika è solo uno dei tanti talenti lanciati dal Midtjylland. Arrivato a 19 anni dall’Ebedei, squadra nigeriana che fa da satellite al club danese, ha debuttato con la U19 dimostrando subito di essere pronto per altri palcoscenici. Per questo l’anno successivo si trasferisce al Fredericia in Seconda Divisione danese, dove inizia a giocare tra i professionisti. Dopo un anno in prestito, è tornato alla base e ha disputato la prima vera stagione da titolare e soprattutto da protagonista in Danimarca. Nel 2021/2022 ha chiuso con 22 presenze, 2 gol e un assist, ma mostrando le sue qualità soprattutto in fase di non possesso. Bravo a pressare, sarebbe ideale per caratteristiche al centrocampista che cerca il Milan e che piace a Pioli. È stato il settimo per tackles riusciti nello scorso campionato, recuperando oltre 300 palloni. Un difetto? Troppo irruento e – di conseguenza – spesso ammonito. Ha infatti raccolto ben 15 gialli. Quest’anno, in 8 partite, è già stato ammonito 5 volte, a dimostrazione del suo stile di gioco duro e roccioso. Nella scorsa stagione ha vinto il premio di miglior giovane della stagione in Danimarca e ha vinto anche la Coppa di Danimarca con il proprio club contro l’Odense, segnando anche uno dei rigori. Fa del fisico la sua forza, ma comunque dispone di una discreta tecnica di base, mostrando grande precisione nei passaggi sia corti che lunghi.

Le altre trattative del Milan

Come detto, il Milan cerca anche un difensore centrale. Il profilo preferito del club rossonero rimane sempre Abdou Diallo, centrale del PSG in grado di giocare anche da terzino sinistro e quindi di sostituire Theo Hernandez all’occorrenza. Il classe ’96 è a tutti gli effetti un giocatore di troppo del club parigino e il Milan lo vorrebbe in prestito. Proprio per questo motivo, negli ultimi giorni, sembrava si fosse raffreddata la pista per Evan N’Dicka, che vorrebbe rimanere all’Eintracht fino a scadenza di contratto. Il calciatore infatti non rinnoverà il proprio contratto con i tedeschi, in scadenza l’anno prossimo, e potrebbe quindi trovare squadra a parametro zero per la prossiam stagione. Nelle sue intenzioni, infatti, non è previsto un addio adesso rinunciando a un anno di contratto in Germania. Intanto, però, il Milan proverà a chiudere da subito per un centrocampista, preferibilmente per Raphael Onyedika.