Pantelleria – L’incendio è scoppiato ieri sera nelle contrade Favarotta, Khamma e Perimetrale. Le fiamme hanno distrutto ettari di vegetazione e messo in pericolo diverse abitazioni che sono state evacuate. Tra le ville sgomberate ci sono anche quella dell’ex calciatore Marco Tardelli e dello stilista Giorgio Armani. Intorno a mezzanotte gli uomini della Protezione civile hanno fatto sapere di aver contenuto l’incendio.
L’evacuazione
L’incendio che ieri ha colpito Pantelleria è stato alimentato dal forte vento di scirocco. Sull’isola ci sono pochi uomini e mezzi per fronteggiare le fiamme e i mezzi aerei di notte non possono alzarsi in volo. La protezione civile si è recata subito sul posto per contenere l’incendio mentre volontari comunali hanno operato sul versante mare. Alcuni turisti sono scappati con le loro imbarcazioni per sfuggire alle fiamme, mentre altri sono saliti sulle motovedette della Capitaneria di porto.
Tra le case sgomberate c’è anche quella di Giorgio Armani che che stava ospitando alcuni amici quando ha dovuto abbandonare di gran corsa la sua dimora, a bordo di suv per raggiungere la costa e salire sulla barca.
“L’incendio a Pantelleria è doloso”
Il capo della Protezione civile, Salvo Cocina, ha spiegato:
L’incendio è stato contenuto, rimangono alcuni focolai. È andata bene perché il vento di scirocco spinge verso il mare, altrimenti sarebbe stato complicato. Non c’è stato alcun danno a persone, bruciate solo alcune strutture in legno come tettoie e gazebo.
La giornalista Myrta Melino che ha una abitazione sull’isola assieme a Marco Tardelli, ha twittato:
L’incendio è doloso. Dopo una estate torrida e piena di incendi, questa sera anche la mia amata Pantelleria brucia. Un incendio doloso qui dove nemmeno possono arrivare i canadair a causa del vento. Basta incendi dolosi, chi deturpa il nostro patrimonio deve pagarla carissima.
Questa mattina da Trapani è salpata una nave per trasportare altri mezzi antincendio.