Nell’ultimo giorno di gare degli Europei nuoto 2022 in corsia, l’Italia ha definitivamente chiuso in testa al medagliere con un bottino importante di 13 ori, 13 argenti e 9 bronzi. Per la prima volta, vinciamo il medagliere per nazioni e conquistiamo la classifica a punti del Len Trophy. Tutto questo, con no sguardo a Parigi 2024. Queste le parole di un soddisfatto Cesare Butini, Direttore Tecnico della spedizione azzurra:
La squadra ha risposto in un modo eccezionale al termine di una stagione complessa, è una squadra che ha dimostrato di avare due trazioni; gli esperti e gli emergenti. Sono dispiaciuto solo per non avere preso medaglie nella gare di staffetta con le ragazze. Il nostro obiettivo è di continuare con questo trend positivo, migliorare dove dobbiamo migliorare i Giochi di Parigi 2024 sono alle porte.
La giornata di oggi ha portato altre diverse medaglie, tra cui quella di Thomas Ceccon nei 100 dorso e quella – di potenza – conquistata dalla staffetta maschile nei 4×100 misti. Da segnalare anche il bell’argento di Simona Quadarella nei 400 stile libero.
Europei nuoto 2022, il medagliere
Nel complesso, l’Italia deve aggiungere altre medaglie grazie alle prestazioni nel sincro, così come nei tuffi, guardando le altre nazioni sempre dall’alto verso il basso. L’Ucraina, ad oggi, occupa la seconda posizione, mentre la Gran Bretagna è attualmente sul terzo gradino del podio.
Il medagliere aggiornato
Italia 19-19-14
Ucraina 9-3-0
Gran Bretagna 6-6-7
Ungheria 5-7-3
Svezia 4-2-1
Olanda 4-1-6
Francia 3-7-7
Germania 3-2-5
Romania 2-0-0
Svizzera 1-3-0
Grecia 1-1-2
Lituania 1-0-3
Bosnia 1-0-1
Israele 1-0-0
A questo punto, si attendono le giornate finali con le restanti prove per quanto riguarda i tuffi, così come in acqua libera dove Gregorio Paltrinieri proverà ancora una volta a confermare il suo talento, dopo aver conquistato medaglie in questa specialità nei recenti mondiali di Budapest.