Altra giornata di medaglie d’oro agli Europei nuoto 2022. Partiamo da Thomas Ceccon ha vinto col brivido i 100 metri dorso. L’azzurro ha chiuso davanti al greco Apostolos Cristhou al fotofinish con un differenziale di tre centesimi di secondo: 52.21 contro 52.24. Terzo posto per il francese Yohann Ndoye Brouard (52.92). Queste le parole di Thomas ai microfoni di Rai Sport al termine della gara:
Oggi dovevo solo vincere, sapevo che il greco poteva andare forte, all’arrivo ho buttato giù la testa, i 4 centesimi dei 50 li ho recuperati adesso.
Europei nuoto 2022, oro anche per la 4×100 mista
In serata è andata in scena anche la staffetta maschile della 4×100 mista con l’Italia che ha letteralmente dominato gli avversari anche grazie ad un superlativo Martinenghi che ha scavato un solco di 3 secondi durante la sua frazione. Il team azzurro ha commentato – come di consueto – di fronte ai microfoni di Rai Sport, a partire da Ceccon:
Sinceramente ma la sentivo già al collo questa medaglia. Non c’era storia, come accaduto nella 4×100 sl. Io ho fatto un 100 da minimo sforzo e massima resa, bene così.
Quindi, le parole di Martinenghi:
Devo ammettere che sono arrivato alla frutta – sorride – faccio fatica a stare in piedi. Ho dato tutto quello che avevo, sono contentissimo, abbiamo messo in acqua una bellissima staffetta.
Matteo Rivolta:
Nonostante sia subentrante sono l’atleta più esperto. Sono davvero felice. Non ero al 100% della forma ma sono soddisfatto del tempo. Complimenti a tutti.
Alessandro Miressi:
Sono contento anche perché ho fatto un buon tempo lanciato. Una vittoria splendida, poi davanti al proprio pubblico è ancor più amplificato.
L’italia ha chiuso il medagliere per quanto riguarda le gare in piscina in testa, al termine della settima giornata. A questo punto parola alle acque libere con Paltrinieri che vuole dare un’ultima zampata continentale.