Era tra le più attese di questa giornata degli Europei di nuoto a Roma, ma alla fine per Benedetta Pilato è arrivato “solamente” un argento nei 50 rana. La regina di questa disciplina ha comunque dato il meglio di sé nella gara odierna che però alla fine ha visto trionfare una Ruta Meilutyte in splendida forma come confermato dalla Pilato stessa.

Decisiva per la medaglia d’oro la partenza della lituana che ha subito guadagnato il margine giusto per imporsi su Benedetta che pure ha provato l’affondo decisivo negli ultimi 10 metri nel tentativo di ricucire il piccolo strappo che la separava dall’oro. Alla fine la Meilutyte he fermato il crono sul 29.59, mentre l’azzurra è rimasta ferma sul 29.71 a dimostrazione del fatto che le distanze fossero comunque minime.

Da segnalare, nel frattempo, il quarto posto ottenuto da Arianna Castiglioni che probabilmente tornerà a casa questa sera con un po’ di rimpianti viste le belle prestazioni fatte registrare nei turni precedenti.

Europei di nuoto, le parole di Benedetta Pilato dopo l’argento

Rassegnazione, gioia e tanta sportività: Benedetta Pilato al termine della propria prova è stata completamente onesta nel riconoscere che l’argento ottenuto è quanto effettivamente di meglio si potesse desiderare. La prova di Ruta Meilutyte è stata di fatto magistrale e comunque una medaglia d’argento ha pur sempre un grandissimo valore:

Sono contenta, mi sono divertita tantissimo oggi pomeriggio. In semifinale ero tesa e contratta: in finale ero sciolta. Ho dato una gioia ai tanti amici e alla mia famiglia che sono arrivati fin qui per sostenermi. Non ho nulla da rimproverarmi. Adesso un po’ di vacanza e poi si ripartirà.