Intorno alle 9.30 di questa mattina – 10.30 ora italiana – un grosso incendio è scoppiato a Londra sotto un ponte ferroviario tra le stazioni di London Bridge e Waterloo East. Almeno 70 vigili del fuoco sono intervenuti per domare il rogo. Quattro linee ferroviarie sono state chiuse, mentre è stata sospesa in parte anche la linea Jubilee sulla Metropolitana.
Incendio in centro a Londra
Il rogo ha interessato Southwark, una delle stazioni della metro più importanti di Londra perché si trova vicino al London Bridge, il centro finanziario della city londinese, una stazione immensa dove passano sia treni underground che di superficie. L’incendio è stato molto imponente. Secondo testimoni hanno preso fuoco delle vetture che erano vicino ad auto elettriche che sarebbero esplose. Sono state evacuate anche le persone che erano nei ristoranti della zona. Sono intervenuti 10 camion dei vigili del fuoco per domare l’incendio.
Nelle immagini pubblicate su Twitter si vede una colonna di fumo nero salire dal luogo dell’incendio. Si ritiene che il rogo sia scoppiato in un parcheggio sotto il ponte di Southwark.
Fire in the arches #AmericaStreet #SE1 #Londonfires #Southwark #Bankside pic.twitter.com/m4XUCJnXr1
— Miss Pokeno (@MissPokeno) August 17, 2022
La zona compresa tra America Street e Great Suffolk Street è stata transennata. Il comandante della stazione LFB, Wayne Johnson, ha dichiarato: “L’incendio sta producendo fumo pesante e si consiglia a coloro che vivono o lavorano nell’area locale di tenere chiuse le finestre e le porte”.
L’incendio divampato stamane a Londra ha causato diversi disagi alla circolazione della città. L’operatore ferroviario Southeastern ha avvertito i passeggeri che che “i servizi su tutte le rotte attraverso il London Bridge sono gravemente interrotti. I treni vengono dirottati verso altri terminal di Londra o terminati in località alternative“.
Transport for London (TfL) ha confermato che la linea Jubilee è stata chiusa anche tra le stazioni Canary Wharf e Green Park per i controlli di sicurezza.
L’incendio “è ora sotto controllo”, secondo quanto si legge sul profilo Twitter del sindaco di Londra, Sadiq Khan, che ritwitta un post dei vigili del fuoco.
We’re on scene assisting @LondonFire as they respond to a significant fire under the railway arches in #Southwark.
Southwark station is closed and a cordon is in place on America Street and Great Suffolk Street.
Follow for updates ⬇️ https://t.co/CnKTjHQ8VE
— British Transport Police (@BTP) August 17, 2022