Molta azione e i primi dettagli narrativi nel tanto atteso trailer ufficiale della stagione 5 della serie Netflix Cobra Kai.

Cobra Kai 5, la posta in gioco è alta nel trailer

Manca sempre meno all’arrivo sugli schermi della stagione 5 di Cobra Kai e Netflix ha finalmente rilasciato il trailer ufficiale della serie sequel del cult anni Ottanta Karate Kid.
Lo potete vedere qui sotto.

https://www.youtube.com/watch?v=sUR9PYwlNaA

Come si può facilmente intuire dalle immagini, la quinta stagione affronterà le conseguenze del torneo di All Valley che aveva chiuso la precedente, vedendo lo spregiudicato Terry Silver (Thomas Ian Griffith) impegnato a espandere i dojo Cobra Kai in tutta la San Fernando Valley. Ad accompagnarlo nella diffusione della sua concezione brutale del karate, ci saranno una serie di nuovi sensei, tra i quali spicca una vecchia conoscenza della serie Karate Kid, quel Mike Barnes interpretato da Sean Kanan, già visto nel terzo episodio della saga. Tra i suoi avversari, Johnny Lawrence (William Zabka) è alla ricerca di Miguel (Xolo Maridueña), partito per ritrovare suo padre, e l’unico rimasto ad opporsi a Silver è Daniel LaRusso (Ralph Macchio), che ritroviamo alleato con la sua vecchia nemesi da Karate Kid 2, Chozen (Yuji Okumoto).

Un successo lungo oltre trent’anni

La serie Cobra Kai porta avanti l’eredità di una pellicola rimasta nell’immaginario collettivo per oltre tre decenni.
Era il 1984 quando John G. Avildsen, già regista di Rocky, portava sullo schermo la storia di un ragazzino da poco trasferito in una nuova città, dove diventava bersaglio delle angherie di alcuni bulli addestrati a una forma crudele e spietata di arte marziale, dalle quali riusciva ad affrancarsi grazie agli insegnamenti di un vecchio maestro (il compianto Noriyuki Morita, detto ‘Pat’).
Cobra Kai riesce nella non facile impresa di cavalcare lo spirito nostalgico ma, al tempo stesso, adeguarlo al 21° secolo, grazie a una discreta dose di consapevolezza del fisiologico cambiamento dei tempi e di autoironia (basti pensare che la serie all’inizio trae spunto, in maniera più o meno esplicita, dalla sitcom How I Met Your Mother e dalla visione ‘ribaltata’ della storia di Karate Kid offerta da uno dei suoi personaggi-simbolo, Barney Stinson interpretato da Neil Patrick Harris).
Nata su YouTube e poi approdata su Netflix, la serie non sembra destinata a una conclusione in tempi brevi, vista anche la volontà espressa dal protagonista Ralph Macchio di vedere in futuro il ritorno di altri volti noti della saga di Karate Kid.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, su Radio Cusano Campus.