Qual è il peperoncino più piccante al mondo? Per capirlo bisogna andare a cercare un po’ in tutto il mondo, scovando qui e là peperoncini diversissimi tra loro, ma sicuramente piccantissimi! Celebri sono infatti i peperoncini messicani, come Habanero e Jalapeño, ma si difende molto bene anche il nostro tradizionale peperoncino calabrese.
Come si misura la piccantezza
Per capire qual è il peperoncino più piccante al mondo è fondamentale adottare un’unità di misura condivisa, perché non tutti hanno la stessa sensibilità nei confronti del piccante. Per questo, per misurare la piccantezza dei peperoncini, si adotta la scala di Scoville, un test che diluisce in acqua e zucchero parte della bacca di peperoncino. La. scala di Scoville assegna ai peperoncini un punteggio in Shu (Scoville Heat Units), derivante dalla quantità di soluzione necessaria per rendere inavvertibile la piccantezza. La scala parte da 0 e arriva a 16 miliardi, in base alla quantità contenuta di capsaicina, un composto chimico che stimola i ricettori del caldo e che provocano la sensazione di bruciore.
È però necessario precisare che i singoli peperoncini possono contenere gradi di piccantezza superiori rispetto alla media della propria specie.
Qual è il peperoncino più piccante al mondo?
1. Qual è il peperoncino più piccante al. mondo? Il Carolina Reaper
Qual è il peperoncino più piccante al mondo? Senz’altro il Carolina Reaper, un peperoncino ibrido della specie Chinense Capsicum, coltivato da Ed Currie, che gestisce la PuckerButt Pepper, azienda di peperoncini nella Carolina del Sud. Con una media di 1.569.300 SHU sulla scala Scoville e livelli di picco di oltre 2.200.000 SHU, il Carolina Reaper è il peperoncino più piccante al mondo premiato nel Guinness World Records del 2013.
2. Trinidad Moruga
Al secondo posto della classifica troviamo questo peperoncino la cui estrema piccantezza è stata calcolata in 2.000.000 unità Scoville, quasi la metà del peperoncino spray che hanno in dotazione le forze militari e la polizia.
3. Naga Morich
Il Naga Morich, conosciuto come “Il serpente”, viene dal sud del Bangladesh in India. Piccolo e caratterizzato da nervature sulla buccia, questo peperoncino ha una piccantezza che supera quota 1.000.000 SHU.
4. Bhut Jolokia
Noto anche come Santo Pepper, è originario dell’India. Il nome Bhut, dato dal popolo Bhutias, significa “fantasma”. La sua piccantezza è pari a 855.000 unità sulla scala Scoville.
5. Habanero Red Savina
Forse più noto rispetto ai peperoncini posizionati più in alto nella classifica, l’Habanero Red Savina fa parte della famiglia dei Capsicum chinense. E’ stato campione di piccantezza da Guinness dei primati come peperoncino più piccante al mondo dal ’94 fino al 2007, per poi essere spodestato dal Naga Jolokia. La sua piccantezza varia dalle 350.000 alle 850.000 SHU.
6. Habanero
L’Habanero fa parte della cultivar di peperoncino del Capsicum chinense, una delle 5 specie principali del genere Capsicum più piccanti al mondo. Cultivar tipica della penisola dello Yucatan in Messico, il nome Habanero deriva da l’Havana, la capitale di Cuba, dalla quale si ritiene provenga. Il suo grado di piccantezza è attorno ai 350.000 SHU.
7. Scotch Bonnet
Noto anche come Boabs Bonnet, è una varietà di peperoncino coltivato prevalentemente nelle isole caraibiche, ma è presente anche in Guyana, dove viene soprannominato Palla di Fuoco. La sua potenza varia dai 100.000 ai 350.000 unità di Scoville.
8. Rocoto
Coltivato in Perù e Bolivia da migliaia di anni, presenta la classica colorazione rosso, mentre la varietà gialla è tipica nei Caraibi e in Messico. La sua piccantezza è circa 75.000 SHU.
9. Cayenna
Il suo nome deriva dalla città di Cayenne, capitale dipartimentale della Guyana francese nell’America centrale. Questa variante di peperoncino viene usata principalmente in forma essiccata e macinata oppure tostata in forno appena raccolta ancora fresca e macinata, da qui la si può riconoscere come pepe di Cayenna o Cayenne. La piccantezza è 50.000 SHU.
10. Peperoncino piccante calabrese
Qual è il peperoncino più piccante al mondo lo abbiamo scoperto. Ma, anche se si posiziona al decimo posto della classifica, il peperoncino piccante calabrese si difende bene, con una piccantezza media che si aggira attorno ai 30.000 SHU. Il peperoncino non comprende una unica varietà, ma ne esistono una miriade, dal calabrese tondo al ciliegino, al corno di Calabria, definito anche come peperoncino di Soverato, fino al diavolicchio, conosciuto come calabrese a mazzetti.