Il Re è tornato. Marcell Jacobs ha vinto i 100 metri agli Europei di atletica 2022 con il tempo di 9.95, regolando tutti gli avversari. L’atleta azzurro, nonostante un vistoso taping applicato sul polpaccio sinistro, non è partito nel migliore dei modi ma – alla lunga – è uscito terminando in testa grazie alla sua velocità. Con questo risultato, Jacobs è diventato il terzo uomo della storia capace dell’oro europeo dei 100 in seguito a quello olimpico, dopo Valeriy Borzov (Monaco 1972-Roma 1974) e Linford Christie (Barcellona 1992-Helsinki 1994).

Queste le sue parole rilasciate ai microfoni di Rai Sport subito dopo la conquista dell’oro:

Prima di tutto, grazie per chi ha tifato per me. È stata una stagione complicata, difficile. Portare l’oro a casa è entusiasmante e mi da fiducia per il futuro. In realtà non sono soddisfattissimo della gara, in semifinale mi sembrava di aver corso nettamente meglio. In finale un po’ di tensione c’era, ma sono riuscito a uscire poi bene sulla distanza, fortunatamente. Siamo arrivati davanti a tutti, questo è l’importante. Il taping? In realtà è successo tutto prima della semifinale, sui blocchi [durante il riscaldamento] ho sentito il polpaccio chiudersi completamente. Dopo aver rinunciato a tutte queste gare, puoi capire cosa è passato per la mia testa. Fortunatamente è stata solo una semplice contrattura. Il tempo non mi soddisfa tantissimo, sono uno che cerco il meglio su tutto, ma sono contento per questo Europeo. Vincerlo mi da tanta fiducia, perché io se sto veramente bene e sono in forma sono consapevole che posso fare grandi cose. Un grande saluto a chi mi ha seguito e sostenuto. 4×100? Cercheremo di farvi sognare anche lì.

Europei Atletica 2022, non solo Jacobs: Crippa è bronzo nei 5.000

Nella giornata odierna sono arrivate medaglie anche per Matteo Giupponi – nella marcia 35 km – e Crippa. Yeman ha conquistato un bellissimo bronzo nei 5.000 metri, dietro a Katir (secondo) e al solito, immenso, norvegese Ingebrigtsen.