Né destra e né sinistra, ecco il terzo polo. Azione ed Italia Viva, neo federazione politica sorta in vista delle elezioni politiche del 25 settembre, si presentano come scelta alternativa ai due maxi schieramenti. I loro esponenti, particolarmente attivi in queste ore, stanno rilasciando dichiarazioni che vanno proprio in questo senso: “Il Terzo Polo già esiste, ha un programma serio e concreto e tra poco più di un mese esprimerà non solo la sua presenza in Parlamento ma avrà le basi solide per costruire quell’area moderata di centro che da tempo manca alla politica italiana”. Lo ha dichiarato in un nota, riportata dall’AGI, la deputata di Azione Daniela Ruffino.

Rosato: “Noi terzo polo”

A fare eco ecco Ettore Rosato, Italia Viva, al TG1: “Bisogna fare le cose, non discutere per ideologie. Pragmatismo e scelte da fare in base alle necessità del Paese, in continuità con quanto fatto dal governo Draghi con il pnrr”.

E ancora: “Non stiamo facendo un’ alleanza elettorale, ma costruendo qualcosa che porterà un cambiamento strutturale nella politica italiana. Basta alle strumentalizzazioni e agli scontri ideologici di destra e sinistra. C’è bisogno di un partito moderato che sappia mettere al centro le riforme e i problemi delle persone“.