La carriera di Johnny Depp sembra pronta a decollare di nuovo, al punto che non sembrerebbe da escludere un suo ritorno nei panni di Grindelwald nella saga Animali Fantastici.

Johnny Depp tornerà in Animali Fantastici? Risponde Mads Mikkelsen (che l’aveva sostituito)

Una nuova vita sembra spalancarsi di fronte a Johnny Depp.
La vittoria nel processo contro la ex moglie Amber Heard potrebbe aprirgli di nuovo le porte di Hollywood. Dopo l’annuncio della sua partecipazione alla pellicola Jeanne du Barry, primo film dopo la fine della disputa legale, nel quale interpreterà Re Luigi XV, c’è chi non esclude un suo possibile ritorno nei panni di Gellert Grindelwald, compagno e poi spietata nemesi di Albus Silente nella saga di Animali Fantastici, prequel spin off della serie dedicata a Harry Potter.
A sostenerlo è proprio Mads Mikkelsen, l’attore che venne chiamato a sostituire Depp nel terzo film del franchise, I Segreti di Silente. Intervenuto al Sarajevo Film Festival, dove ha ricevuto il premio Honorary Heart of Sarajevo Award per il suo contributo all’arte cinematografica, l’attore danese ha spiegato le sue difficoltà con il ruolo, alludendo alla possibilità di un ritorno di Depp.

“Ero davvero intimidito. Certo, ora le cose sono cambiate, lui ha vinto la causa legale quindi vedremo se tornerà. Potrebbe farlo senza dubbio. Sono un grande fan di Johnny, lo ritengo un attore fantastico e ha fatto un grandissimo lavoro con il personaggio di Grindelwald. Anche per questo, io non potevo copiare la sua interpretazione, perché c’era così tanto di lui. Sarebbe stato un vero e proprio suicidio creativo”.

Il divo alla regia di un film su Modigliani

Che le cose stiano effettivamente tornando ai fasti di un tempo per Depp, è certificato anche da un altro annuncio che lo riguarda. L’attore, infatti, tornerà alla regia ― dopo Il Coraggioso, film del 1997 interpretato dallo stesso Depp e da Marlon Brando ― dirigendo una pellicola dedicata all’artista italiano Domenico Modigliani. Ad affiancare Depp alla produzione ci sarà un altro big di Hollywood come Al Pacino. Il biopic è basato sullo spettacolo teatrale di Dennis McIntyre, adattato per il grande schermo dagli sceneggiatori Jerzy e Mary Kromolowski, e racconterà il periodo trascorso dal pittore e scultore a Parigi nel 1916. Dopo aver considerato per lungo tempo la sua carriera come un fallimento critico e commerciale, Modigliani si ritroverà ad affrontare 48 ore che saranno un punto di svolta nella sua vita, consolidando la sua reputazione di vera e propria leggenda dell’arte.
Depp ha commentato la notizia con una nota ufficiale.

“Sono davvero onorato di portare sullo schermo la saga della vita del signor Modigliani. Si tratta di una vita dura ma che, alla fine, è segnata dal trionfo, una storia universalmente umana con cui tutti gli spettatori sono sicuro che potranno identificarsi”.

Le riprese della pellicola partiranno nella primavera del 2023 e il cast sarà annunciato nei prossimi mesi.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, su Radio Cusano Campus.