Tram panoramici? Da Lisbona a San Francisco, da Milano a Budapest, fino a Vienna: sono moltissime le città in tutto il mondo nelle quali il tram è ancora attivo e utilizzato come mezzo di trasporto quotidiano dagli abitanti. Ma sono anche moltissime le città nelle quali vale la pena salire in tram soltanto per godere di panorami meravigliosi e tratti suggestivi, che soltanto percorsi con questo mezzo acquisiscono la loro reale dimensione.
Quali sono i tram panoramici nel mondo?
Tram panoramico Lisbona
Il nostro viaggio dei tram panoramici parte da Lisbona, in Portogallo, dove bisogna assolutamente fare un giro sul famosissimo Tram 28. Si tratta del più famoso fra i tram d’epoca, gialli e scricchiolanti, dell’azienda di trasporto pubblico Carris e accompagna i visitatori in un viaggio su per la collina attraverso antichi quartieri e monumenti storici. Il tragitto dovrebbe durare 40 minuti, ma in realtà il tram in legno spesso impiega un’ora per percorrere le numerose curve delle strade anguste, con una pendenza che raggiunge il 14%.
Il tram passa accanto a numerose attrazioni, come il Castelo de São Jorge, arroccato sulla collina più alta di Lisbona, attraversa le strade medievali di Alfama fino all’antico quartiere di Baixa, passando per la Cattedrale del Sé. La corsa quindi continua attraverso l’affascinante e fatiscente Bairro Alto fino al quartiere artistico di Chiado e si conclude al capolinea di Campo Ourique.
Tram panoramico Budapest
Tra i tram panoramici, il tram numero 2 di Budapest è sicuramente tra i più famosi e frequentati. Salire su questo tram è un po’ come fare una crociera sul Danubio, perché il suo percorso costeggia il Danubio dal lato di Pest, attraversando il centro storico da nord a sud e offrendo quindi una fantastica vista panoramica sui principali monumenti di Buda e di Pest, come il Parlamento, il Palazzo Gresham e il Monumento all’Olocausto. Il tram 2 permette anche di scorgere buona parte delle statue di bronzo di cui è disseminata la città e di raggiungere il Ponte Margherita, uno dei più bei ponti di Budapest.
Tram panoramico in Galles
Spostandoci in Galles troviamo la Snowdon Mountain Railway, ferrovia sulle montagne del Galles, sulla quale si inerpica un mitico tram che porta i turisti ad ammirare un panorama a dir poco mozzafiato. Il tram è una vecchia locomotiva diesel modello Ninian. Questa, più volte al giorno, sale fin sul picco di Snowdon che, con i suoi oltre mille metri è il più alto del Galles, trainando un unico vagone pieno zeppo di turisti come fosse un tram nell’ora di punta.
Il tram parte ogni giorno tra marzo e ottobre ogni mezz’ora a partire dalle 9 di mattina. Il tragitto fino alla cima del Yr Wyddfa (il nome gallese del monte Snowdon) dura solo 45 minuti, ma il viaggio è davvero indimenticabile.
Tram panoramico a Innsbruck
Tra i tram panoramici vale la pena fare un giro anche su quello di Innsbruck, in Austria, il tram numero 6. Questa linea collega Innsbruck con le località a sud della città, risalendo dolcemente i primi crinali del Patscherkofel. Appena usciti dalla città il paesaggio diventa subito rurale: il tram serpeggia tra boschi ombreggiati e piccoli paesini, sui prati si vedono pascolare mucche e pecore. Dal finestrino, di tanto in tanto, Innsbruck riappare in lontananza da una prospettiva tutta nuova.