Le parlamentarie sono aperte dalle ore 10 fino alle ore 22 per scegliere quali saranno i candidati del Movimento 5 Stelle per le prossime elezioni politiche previste per il 25 settembre 2022.
Le votazioni avverranno sulla piattaforma “Sky Vote” e coloro che potranno esprimere la propria preferenza potranno scegliere fino ad un massimo di tre candidati, scegliendo tra coloro che si sono autoproposti e coloro che sono stati nominati dal leader del M5S, Giuseppe Conte.
In pochissimo tempo, secondo i dati che sono stati riportati, sembrerebbe che oltre 10.000 persone abbiano già espresso la propria preferenza sulla piattaforma Sky Vote per scegliere i propri candidati alle elezioni politiche 2022.
Dalle 10 alle 22 si vota per scegliere i candidati per le elezioni politiche 2022: le parole di Roberto Fico
il presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, è al suo secondo mandate e, dunque, non può candidarsi nuovamente per le prossime elezioni politiche.
Ciò nonostante, Fico ci tiene a fare un in bocca al lupo a tutti i potenziali candidati del Movimento 5 Stelle. Ecco il suo messaggio pubblicato all’interno del proprio profilo Twitter:
“Si aprono questa mattina le Parlamentarie del Movimento 5 Stelle. La nostra comunità contribuirà a scegliere i candidati che ci rappresenteranno alla prossima tornata elettorale. Si vota fino alle 22 su SkyVote. In bocca al lupo a tutti i candidati!”
Movimento 5 Stelle: ecco i 15 candidati scelti da Conte
- Federico Cafiero de Raho;
- Roberto Scarpinato;
- Sergio Costa;
- Livio De Santoli;
- Alfredo Colucci;
- Chiara Appendino, candidata per la Camera dei deputati in Piemonte 1;
- Maria Domenica Castellone, candidata per il Senato della Repubblica in Campania;
- Barbara Floridia;
- Ettore Licheri, candidato per la Camera dei deputati in Sardegna;
- Stefano Patuanelli, candidato per la Camera dei deputati in Friuli-Venezia Giulia;
- Francesco Silvestri;
- Riccardo Ricciardi, candidato per la Camera dei deputati in Toscana;
- Michele Gubitosa, candidato per la Camera dei deputati in Campania 2;
- Mario Turco, candidato per il Senato della Repubblica in Puglia;
- Alessandra Todde, candidata per la Camera dei deputati in Sardegna.
Movimento 5 Stelle: ecco i nomi da votare
Oltre a quelli che abbiamo citato durante il corso del precedente paragrafo e al leader ed ex presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il quale ha presentato un’autocandidatura per la Camera dei deputati nel Lazio 1, ecco quali sono gli altri nomi e per cosa sono candidati:
- Luca Carabetta, candidato per la Camera dei deputati in Piemonte 1;
- Vittoria Baldino candidata in Calabria;
- Mario Perantoni, candidato per la Camera dei deputati in Sardegna;
- Marco Croatti e Maria Laura Mantovani, candidati in Emilia Romagna;
- Giulia Lupo e Alessandra Maiorino, candidate nel Lazio;
- Luca Pirondini, candidato in Liguria;
- Gianluca Ferrara, candidato in Toscana;
- Alfonso Colucci, Marco Bella, Francesca Flati, Angela Salafia, Francesco Silvestri e Manuel Tuzi, candidati per la Camera dei deputati nel Lazio 1, lo stesso collegio dove si è autocandidato Giuseppe Conte;
- Raffaele Bruno, Carme Di Lauro, Teresa Manzo e Gilda Sportiello, candidati per la Camera dei deputati in Campania 1;
- Stefania Mammì e Riccardo Olgiati, candidati in Lombardia 1;
- Gianmauro Dell’Olio, Leonardo Donno, Vincenzo Garruti, Carla Giuliano, Patty L’Abbate, Giorgio Lovecchio, Angela Masi, Valentina Palmisano, Marco Pellegrini, Angela Piarulli, Iunio Valerio Romano e Francesca Ruggiero, candidati in Puglia;
- Davide Aiello, Giuseppe Chiazzese, Valentina D’Orso, Vita Martinciglio, Leonardo Penna, Filippo Perconti, Dedalo Pignatone e Adriano Varrica, candidati in Sicilia 1;
- Natale Bianchi (84 anni, il candidato più anziano), candidato per la Camera dei deputati in Calabria;
- Vincenzo Fortunato e Domenico Giannantonio (over 80), candidati rispettivamente per la Camera dei deputati nel Lazio 2 e in Liguria;
- Alessandro di Mattia (Lazio 1), Riccardo di Palma (Molise), Francesco Felice (Calabria), Francesco Fusaro (Calabria) e Domenico Spagnuolo (Campania 1), tutti candidati nati nel 1997 e, quindi, di 25 anni;
- Laura Giardina (Veneto 1), Veronica Iannone (Lombardia 1), Marianna Ricciardi (Campania 1) e Giulia Vittoria Ruta (Marche), tutte candidate di 28 anni.
LEGGI ANCHE Candidati Pd Lazio, voto nella notte: ecco tutti i nomi