Erbe aromatiche in cucina? Assolutamente sì: per arricchire ed esaltare il sapore dei piatti e anchd per sostituire il sale. Naturali, poco costose, nutrienti e gustose, si possono coltivare anche sul balcone o in giardino e vanno utilizzate soprattutto fresche, aggiunte in genere verso la fine della cottura o addirittura a cottura ultimata.
Scopriamo quali sono e come usarle in cucina.
Erbe aromatiche in cucina: il basilico
Il basilico è una delle erbe più amate e apprezzate della cucina mediterranea, protagonista indiscusso della bella stagione. Utilizzato moltissimo per la preparazione di sughi a base di pomodoro, il basilico è l’ingrediente fondamentale del pesto ligure, ma è anche il principe della pizza margherita. E’ anche perfetto per aromatizzare tutte le verdure estive: melanzane, peperoni, cetrioli, zucchine, ma anche altri ortaggi come finocchi e patate. In cucina va usato sempre a crudo, aggiungendolo ai piatto al termine della cottura.
Il prezzemolo
Il prezzemolo è probabilmente l’erba aromatica più versatile in cucina. Può essere utilizzato sia cotto, sia a crudo: in quest’ultimo caso, diventa fondamentale per condire le verdure (bollite, grigliate o al forno), insaporire il pesce cotto o arricchire il sapore di un piatto di spaghetti con le vongole. E’ anche l’ingrediente fondamentale della salsa verde, ideale per condire soprattutto le carni bollite.
L’origano
L’origano è un’erba aromatica che si abbina molto bene con il sugo di pomodoro e con il pomodoro in generale: fresco o in passata, sulla pasta, la pizza, tartine o altro. Si può aggiungere alle insalate ma anche sul pesce e la carne. L’origano è anche perfetto con i legumi: non solo contribuisce ad insaporirli, ma previene anche le possibili fermentazioni spesso legate al consumo di questi alimenti.
La salvia
Tra le erbe aromatiche in cucina la salvia è ideale soprattutto per insaporire secondi di carne e per dare una marcia in più ai primi piatti , come ravioli o gnocchi al burro (e salvia, chiaramente). A differenza delle altre erbe aromatiche, la salvia può anche essere utilizzata come ingrediente per piatti gustosi, quali cotolette vegetali o foglie di salvia pastellate e fritte.
L’erba cipollina
L’erba cipollina appartiene alla stessa famiglia di aglio e cipolla, ma ha un sapore più delicato. Si abbina perfettamente a tutti i piatti a base di porri, come vellutate, minestre e risotti. Ottima anche nelle insalate, per aromatizzare patate, formaggi freschi, uova o altri secondi piatti.
La menta
Con il suo sapore fresco, la menta è un’erba aromatica perfetta da inserire all’interno di ricette salate e dolci, ma anche per preparare bevande dissetanti e cocktail come il famoso mojito. La menta si abbina bene anche con le verdure dolci, come carote, zucca e patate, e con le macedonie di frutta estive.
Il rosmarino
Tra le erbe aromatiche in cucina il rosmarino è un grande classico. Si abbina perfettamente con le patate, soprattutto quelle cotte al forno, a cui si aggiunge qualche rametto di rosmarino direttamente nella teglia in cui si preparano. In realtà questa erba si presta ad aromatizzare diversi piatti tra cui vellutate, minestre e zuppe a base di verdure di stagione.
L’alloro
L’alloro si abbina bene con i legumi, che non solo contribuisce ad aromatizzare piacevolmente, ma anche aiuta a rendere più digeribili evitando possibili gonfiori addominali. Ottimo anche l’abbinamento con cipolle, carote e sedano per realizzare un soffritto. Si può anche aggiungere alla cottura di zucca, patate e in generale alle verdure più dolci, ma anche alle rape.