Buon compleanno al mito più giovane della Marvel. L’Uomo ragno, Spiderman, compie 60 anni.

Spiderman compie 60 anni: chi è

Il personaggio dell’Uomo ragno, Spiderman, nasce nell’agosto del 1962 dalla penna di Stan Lee, in collabroazione con il disegnatore Steve Ditko. Spiderman, ovvero il liceale Peter Benjamin Parker appare infatti per la prima volta sul numero 15 della collana “Amazing Fantasy” e ha diritto a una breve storia apparentemente d’occasione. Il successo è tale che il personaggio si conquista una testata tutta sua fin dall’anno seguente.

Il fumetto di Spiderman resisterà per 700 numeri con alterne vicende, una crescita e una trasformazione progressiva (specie dopo il polemico abbandono di Ditko), ma dal 2012 i tentativi di rianimarne la popolarità su carta sono costanti quanto sporadici.

Il successo cinematografico

Spiderman compie 60 anni anche grazie alla fortuna sul grande schermo, che gli ha regalato nuova vita. E’ del 2002, infatti, Il leggendario film Spiderman di Sam Raimi, messo sotto contratto dalla Sony-Columbia due anni prima per realizzare un progetto fino a quel momento passato per troppe mani.

Il film, interpretato da Tobey Maguire e Kirsten Dunst, sceneggiato da David Koepp, è il primo capitolo di una trilogia, ma anche di un grande franchise cinematografico. Come nel fumetto originale racconta la storia del giovane Peter Parker che, morso da un ragno geneticamente modificato, ne acquisisce i poteri e i sensi.

Le ragioni del successo

Eroe senza tempo, Spiderman compie 60 anni ed è sempre amatissimo. Il perché lo spiega il suo creatore, Stan Lee: “Rispetto agli altri miei supereroi è molto più giovane, capisce le ansie e le paure di un ragazzo come tanti. E negli anni è cresciuto col suo tempo, proprio come i suoi lettori e spettatori”. 

Spiderman compie 60 anni