Giuseppe Conte ha diramato al lista dei 15 nomi per le parlamentarie del M5s: a partire dalle 10, gli iscritti al MoVimento saranno chiamati a votare e a dare il proprio assenso. Tra i nomi presentati dal leader dei 5s ci sono Chiara Appendino e il ministro Stefano Patuanelli.

Parlamentarie M5s, da Appendino a Patuanelli: la lista di Conte

Giornata importante in casa M5s visto che oggi si svolgeranno le parlamentarie, dove gli iscritti voteranno i futuri componenti delle liste elettorali in vista del 25 settembre: dovranno scegliere tra i nomi sulla lista diramata dal leader del partito Giuseppe Conte. Gli iscritti voteranno così anche un listino di 15 nomi, come si legge sul sito del MoVimento:

“La proposta sarà sottoposta alla consultazione in rete degli iscritti, che potranno esprimere un parere favorevole o contrario, affinché possano essere inseriti, con criterio di priorità, nelle liste di candidati in uno o più collegi plurinominali”

Nella lista ristretta stilata da Conte per le parlamentarie del M5s ci sono vari “big”: spiccano i nomi dell’ex sindaca di Torino Chiara Appendino oltre che a quello del ministro all’Agricoltura Stefano Patuanelli, la capogruppo al Senato Maria Domenica Castellone e la sottosegretaria Barbara Floridia. Non mancano all’appello l’ex capogruppo al senato Ettore Licheri e il componente del direttivo del gruppo parlamentare Francesco Silvestri, così come ci sono i vicepresidenti del Movimento Riccardo Ricciardi, Michele Gubitosa, Mario Turco e Alessandra Todde.

Tra i 15 ci sono anche molti esponenti della società civile, come i magistrati antimafia Federico Cafiero de Raho e Roberto Scarpinato, ma anche esperti di transizione ecologica, come l’ex ministro Sergio Costa e il professor Livio De Santoli. C’è, inoltre, il notaio del Movimento Alfredo Colucci. Non può mancare il leader Giuseppe Conte, che come obiettivo vuole puntare al collegio della Camera Lazio 1.

Leggi anche:

Elezioni 2022, Letta: “Non potevo candidare tutti”. In lista c’è Crisanti