Vittoria superlativa di Simona Quadarella che ha dominato la gara dei 1500 stile libero, non concedendo nulla alle avversarie. La romana ha guidato dal primo all’ultimo minuto, chiudendo con la vittoria della medaglia d’oro, l’ennesima negli europei nuoto 2022 che le sta regalando diverse soddisfazioni. Terza, invece, Martina Rita Caramignoli che si è portata a casa un bronzo. Queste le parole della Quadarella al termine della giornata:
Speravo di fare qualcosina meno, ma sono contenta è bello vincere qui. È bello, poi siamo tutte e due romane. Le medaglie sono il frutto del lavoro di tanta gente. Ho fatto pace con i 1500, l’importante era confermarsi, ho sentito il pubblico nel finale e mi ha aiutato. È tanto bello vincere tra la mia gente. L’imbattibilità? Fa impressione vero. Martina mi ha detto poco prima della gara che probabilmente sarebbe stato l’ultimo 1.500 della sua carriera. So che vuole rifletterci un po’, nuota da tanto e ha anche vinto tanto. Mi dispiacerebbe se dovesse lasciare perché insieme abbiamo condiviso molti allenamenti e collegiali. Ora i 400? Vediamo, per me era importante riconfermarmi in Europa negli 800 e nei 1.500 che sono le mie gare.
Europei nuoto 2022, le parole di Thomas Ceccon
Nei 50 dorso, Thomas Ceccon ha sfiorato il titolo continentale per soli 4 centesimi. Il nuotatore tricolore – nonostante il record italiano registrato – ha terminato la gara dietro al greco Apostolos Cristhou, 24.36 contro 24.40. Terzo il tedesco Ole Braunschweig (24.68). Quinto posto per l’altro azzurro Michele Lamberti (24.85). Qui il commento di Ceccon:
Mi sentivo molto bene in acqua, ho sbagliato l’arrivo, sono arrivato male, non so se ci stava un’altra bracciata, bravo lui, ho migliorato il mio che non mi aspettavo, in vista di domani è un buon segno”. Post premiazione: Ho fatto un tempo che non mi aspettavo di fare, domani è un’altra gara, lo stato di forma dal primo all’ultimo giorno cambia, man mano che le gare vengono svolte dovrei stare meglio, oggi volevo vincere, è andata cosi.