Rigata l’auto al sindaco di San Pietro a Maida, un comune situato all’interno della provincia di Catanzaro, in Calabria.

E’ la seconda volta che succede ed, infatti, è arrivata la denuncia da parte del sindaco di San Pietro a Maida e segretario provinciale del Partito Democratico di Catanzaro, Domenico Giampà, attraverso uno sfogo pubblicato sul suo profilo Facebook.

Rigata l’auto al sindaco di San Pietro a Maida: ecco lo sfogo su Facebook di Domenico Giampà

Ecco lo sfogo su Facebook con il quale il sindaco di San Pietro a Maida, Domenico Giampà, ha denunciato il fatto accaduto, pubblicando anche le foto della sua auto danneggiata da ignoti:

“Ti capita di uscire con la famiglia in una serata d’estate nella comunità, che ami e che amministri, per poi trovare così la tua auto al rientro.

È la seconda volta in pochi mesi, la prima l’ho presa per una ragazzata, ma adesso basta! Mi disturba molto sapere, che fuori ci sia qualcuno determinato a fare questi gesti nei miei confronti.

Non è la banalità del danno, ma l’accanimento del comportamento, che mi esorta a chiedermi, se vale la pena tutto il sacrificio che metto ogni giorno con l’impegno pubblico. Sono sempre disponibile con tutti, anche e soprattutto, con chi non ha cose piacevoli da dirmi, perché fare il sindaco significa, per me, sforzarsi a capire più degli altri.

Continuerò a fare del bene finché ne avrò forza (anche se queste cose la fanno venir meno notevolmente), anche per te, caro ignoto concittadino, nonostante tuo il gesto vigliacco, perché ad ogni costo, il bene deve prevalere sul male”.

Il PD Calabria difende il sindaco di San Pietro a Maida: “Un ennesimo sfregio ha colpito un nostro amministratore”

A prendere le difese del sindaco di San Pietro a Maida è intervenuto anche il Partito Democratico della Calabria, attraverso la pubblicazione di una nota ufficiale:

“Un ennesimo sfregio ha colpito un nostro amministratore, questa volta è toccato al sindaco di San Pietro a Maida e segretario provinciale del Partito Democratico di Catanzaro, Domenico Giampà.

Amministrare la cosa pubblica, rappresentare i cittadini e le istituzioni, onorare la democrazia sono valori a cui non rinunciamo, soprattutto davanti ad una mentalità delinquenziale e ignorante.

La tutela del lavoro dei sindaci, degli assessori e dei consiglieri è al centro del processo di rafforzamento del nostro partito, subito dopo le elezioni politiche avvieremo la consulta degli amministratori e insieme ragioneremo di come contribuire alla marginalizzazione di una mentalità aggressiva e mortificante nei confronti di chi quotidianamente affronta i problemi dei cittadini con abnegazione.

A Domenico Giampà la vicinanza e la solidarietà di tutti i democratici calabresi”.

Il presidente dell’Assemblea legislativa calabrese Filippo Mancuso: “Da rivedere il ruolo e le funzioni dei Comuni”

Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente dell’Assemblea legislativa calabrese Filippo Mancuso. Eccole sue parole:

“Gli atti offensivi ai danni del sindaco di San Pietro a Maida Domenico Giampà, al quale esprimo la solidarietà mia e del Consiglio regionale, meritano molta attenzione.

Al di là del caso specifico, su cui è auspicabile sia fatta rapidamente chiarezza, in Calabria c’è da tempo una difficoltà degli amministratori locali non solo finanziaria, ma di agibilità democratica su cui è necessario riflettere, individuando le giuste soluzioni.

Dopo il voto del 25 settembre, abbiamo già in agenda l’insediamento del Comitato delle Autonomie Locali (Cal) istituito con legge regionale.

Il ruolo e le funzioni dei Comuni, pur indeboliti da anni di tagli lineari agli investimenti pubblici, al punto che in molte realtà si preclude la possibilità di erogare persino i servizi basilari, meritano un più marcato impegno delle Istituzioni regionali e nazionali.

Il Consiglio regionale ad ottobre insedierà, attraverso le previste procedure elettive, gli organi del ‘Cal’, che sarà chiamato a intervenire nei processi decisionali della Regione, attuando i principi di consultazione e cooperazione permanente tra Regione ed enti locali, ma anche sulle emergenze di stringente attualità dei Comuni, inclusa l’intollerabile vicenda delle intimidazioni ai sindaci e agli amministratori locali che in Calabria incide sulla qualità della democrazia“.