Film da spiaggia. Quale migliore occasione, rispetto al giorno più estivo dell’anno, per suggerire qui su TAG24, dieci film che gridino “Estate”?
Quando il mare è troppo lontano, esiste il cinema. Non per tutti è possibile andare in vacanza, immergersi nell’acqua salata o gustarsi il panorama estivo che offrono numerose coste e isole vicine e lontane dalla Penisola. Quale modo migliore per viaggiare con la mente, se non il cinema?
Di seguito, dieci film perfetti, capaci di avvolgere lo spettatore in un’atmosfera estiva indimenticabile:
1. Film da spiaggia: Il talento di Mr. Ripley
A interpretare Tom Ripley, il protagonista misterioso del film, è Matt Damon, diretto dal grande Anthony Minghella. Il suo co-protagonista è il bellissimo Jude Law, che interpeta Dickie, un italiano ricco, vitale, entusiasta e gaudente. Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Patricia Highsmith, segue le vicende ossessive di questo eroe negativo, abile manipolatore e ingannatore, capace di rubare l’identità altrui. Un film ambientato negli anni Cinquanta, dai toni Thriller e Noir, immersi in un’atmosfera meravigliosa, quella dell’Italia durante le vacanze estive, in cui veramente tutto può succedere. Misteri da risolvere, un vortice di colpi di scena e intrecci, in location che in molti riconosceranno tra: Ischia, Procida, Roma, Venezia e Anzio. Tra le grandi attrici non protagoniste della pellicola abbiamo: Gwyneth Paltrow e Cate Blanchett. Ecco il nostro primo film da spiaggia.
2. Film da spiaggia: Luca
Dalla regia di Enrico Casarosa c’è il film d’animazione Disney Luca, perfetto per vivere un’avventura estiva con tutta la famiglia. Il piccolo protagonista, il mostro marino Luca, è sempre rimasto affascinato dal mondo esterno, fuori dalla superficie del mare, pericolosa, proibita da i suoi genitori. La sua avventura inizia non appena incontra un nuovo amico, Alberto, che con la sua spensieratezza gli mostra le gioie e i colori della vita fuori dall’acqua, a Portorosso, un tipico villaggio marittimo, in cui si respira l’atmosfera estiva e italiana del 1959, fatta di gare di nuoto, bici, e grandi scorpacciate di spaghetti conditi con un buon pesto alla genovese. Per immergerci bene in questo clima, ecco le parole del regista, dichiarate per Variety:
“Le amicizie dell’infanzia spesso determinano il corso di chi vogliamo diventare, e proprio questi legami sono al centro della storia in Luca. Quindi, oltre alla bellezza e al fascino del mare italiano, il nostro film presenterà un’indimenticabile avventura estiva che cambierà radicalmente il protagonista.2
3. Film da spiaggia: Chiamami col tuo nome
Nonostante le orribili azioni di Armie Hammer (che saranno protagoniste del docu-film The House of Hammer, di cui abbiamo parlato qui), Chiamami col tuo nome (diretto da Luca Guadagnino e tratto dal libro di André Aciman) rimane una fotografia piacevolissima di un’estate italiana degli anni Ottanta. In Nord Italia, in un’atmosfera bucolica di rarefatta dolcezza, Oliver ed Elio (Timothée Chalamet) si conoscono, si avvicinano, si amano: coinvolti nel flusso della loro passione, il film si snoda con una grazia prassitelea tra le scene che mostrano il legame dei protagonisti. Ma ogni estate è destinata a finire…
4. Lilo e Stitch
E se un esperimento alieno geneticamente modificato, programmato per essere un’arma distruttiva e pericolosissima, e una bambina hawaina si incontrassero, cosa succederebbe? Lo abbiamo scoperto nel 2002, grazie al film Lilo & Stitch, diretto da Chris Sanders e Dean DeBlois. Sempre direttamente da casa Disney, non potevano mancare le avventure di questa strana coppia, perfette per un clima estivo che coinvolge tutta la famiglia, tra spiritose gag, brillanti dialoghi e tanti temi toccanti quali la solitudine e il bisogno di ritrovare una casa, una famiglia. Accettare il diverso non sempre sembra facile per noi esseri umani ma, con il loro amore e il loro senso di solidarietà, Lilo & Stitch, insegnano all’universo come abbracciare la pace. Con una colonna sonora condita da ben 5 brani di Elvis Presley, il lungometraggio animato, ambientato sulle coste hawiane non può che gridare estate, spiaggia, tavole da surf e tanto gelato fresco da mangiare.
5. Mamma mia!
Un vero e proprio cult del cinema, diretto da Phyllida Lloyd: sulle coste di una Grecia quanto mai splendente, gli intrecci familiari e amorosi si muovono seguendo il ritmo delle canzoni degli ABBA. In particolare, sull’isola Kalokairi, Sophie (Amanda Seyfried) gestisce un hotel con la madre Donna (Meryl Streep) e sta per sposare il suo fidanzato Sky, ma sente che nella vita le è sempre mancato qualcosa, dato che non ha mai conosciuto il padre. Trova il diario della madre e scopre i tre grandi amori giovanili della donna, tutti e tre risalenti al periodo in cui lei doveva esser stata concepita: decide, allora, di invitarli. Ma, quando Sam Carmichael (Pierce Brosnan), Harry Bright (Colin Firth) e Bill Anderson (Stellan Skarsgård) giungono sull’isola, nonostante i tentativi di Sophie di nascondere l’arrivo delle tre fiamme alla madre, Donna fa di tutto per tenerli lontani dalla figlia, ignara che sia stata proprio Sophie a chiamarli…
Qual è il tuo film da spiaggia preferito? Aggiornati qui per scoprire tutte le novità sul cinema.