Ferragosto medievale magico ed indimenticabile al Borgo fortificato di Quaglietta, situato sul territorio del comune di Calabritto (Campania). Tanti personaggi attendono i partecipanti per donare loro un’esperienza unica, lontana dai ritmi asfissianti delle città d’estate, per poterli immergere in un’atmosfera quieta e magica, immersi nella natura, tra fantasia a storia.
Si respira aria di magia medioevale nel Borgo delle favole di Quaglietta. Fino al 21 agosto, un magico evento in cui si viaggia nella natura, nella storia e nella fiaba. Cavalieri, principesse, fate, streghe e maghi attendono i visitatori nella frazione storica di Calabritto per la terza edizione de “Il Borgo delle Favole”. A promuovere l’iniziativa, Ma dove vivono i cartoni? di Aurora Manuele.
Nonostante il maltempo degli ultimi giorni, famiglie e gruppi di amici, abitanti della Campania, si sono recati nell’antico borgo del 1100, per procedere e intrattenersi immersi in un’atmosfera suggestiva, guidati dallo storico e da fantastico, fino in cima, nell’area in cui li attenderà un meraviglioso Castello Normanno. I più emozionati sono senz’altro i bambini, guidati dall’animazione che sprigiona in loro energie di gioco, sfida, grande intrattenimento.
Ferragosto medievale a Quaglietta, il programma
Il programma di ferragosto è decisamente tra i più divertenti e suggestivi delle vacanze a Quaglietta. Sarà Biancaneve a dare il benvenuto ai visitatori. Gli ospiti iniziano il loro viaggio fantastico per arrivare in cima al Borgo, in un breve excursus a metà tra la scalata e la passeggiata. In ogni angolo, inaspettatamente, compariranno colpi di scena. Una storia, un problema sorge a Quaglietta e viene presentato proprio dagli stessi animatori. Un erede i Mago Merlino sta lottando contro la Fata Morgana per spezzare l’incantesimo del Castello caduto in trappola. Lo dicono anche le antiche pagine del Libro Magico, introdotto dal racconto del nostro protagonista. Solo i bambini, lì, presenti all’evento, possono aiutare il nostro eroe a sconfiggere le forze del male. Ma come? Dovranno appropriarsi della moneta fiabino per combattere. Il percorso continua, dunque. Durante il cammino sarà possibile partecipare a duelli medioevali, assistere a grandi esibizioni degli arcieri e unirsi ai momenti dedicati alle danze medioevali e alla Danza Aerea: calano dall’alto i tessuti aerei tipici della disciplina che nasce nel circo. Gli acrobati effettuano su teli spettacolari numeri, giravolte e cadute con l’obbiettivo di creare posizioni sempre più strane e appariscenti, stupendo i visitatori.
Robin Hood, Cenerentola, la Bella e la Bestia, Raperonzolo, Robin Hood, cavalieri, principesse, fate, streghe e tanti altri protagonisti, intrattengono il pubblico, lo guidano lungo il percorso per un Ferragosto medievale. A condire il grande evento di oggi, numerose attività di gioco e animazione, spettacoli di magia, piccole missioni e imprese da compiere, che fanno divertire grani e piccini. Tra le tante esperienze indimenticabili, ci sarà il Musical La Bella e La Bestia, in cui canteranno e danzeranno attori pronti a festeggiare questa giornata i vacanza, riportando tutte le famiglie in un’atmosfera da fiaba da non dimenticare.
Sarà possibile, inoltre, farsi leggere i tarocchi dalla Fata Morgana e passare a fare acquisti tra le vie e i banchi del Mercato Medioevale.
L’organizzazione
A lanciare l’invito, il sindaco di Calabritto, Mimmo Centanni:
“Dopo le precedenti edizioni siamo certi che anche questa edizione del Borgo delle Favole sarà un successo. Questi due anni di pandemia hanno bloccato il turismo e le attività, ma questo è l’anno del riscatto. Siamo certi di rivedere tanti turisti. Abbiamo già cominciato dei lavori di miglioramento dell’Albergo Diffuso e proponiamo altri eventi collaterali come la Sagra dello zenzifero, una particolare menta nostrana, che si terrà in concomitanza con il Borgo delle favole, così i visitatori potranno partecipare a diverse iniziative insieme”
Per la cura dell’evento si devono rigraziare: Francesco Chiaiese, alla direzione artistica; Ivan Improta, regista delle varie rappresentazioni; Gianluca Guadagno, coreografo e vincitore di Mister Talento 2020 a Mister Italia. Nei panni del Mago che avvia tutta la storia abbiamo Vito La Sala. A ravvivare questa grande manifestazione a tema, tutti gli attori, cantanti, artisti della compagnia Ma dove vivono i cartoni?
Un’esperienza immersiva, dove gli spettatori abbandonano la realtà e si uniscono alla fantasia della rappresentazione, diventando parte integrante della storia, tra attività interattive e giochi meravigliosi.
Come si arriva all’evento
Come arrivare a partecipare a questo Ferragosto medievale?:
Sulla Salerno-Reggio Calabria uscire a Contursi Terme e proseguire per 10 km
Strada Statale 91 che dista 3 km dal bivio di Calabritto.
Il Borgo delle Favole si animerà con i suoi spettacoli, dal 13 al 21 agosto, dalle ore 17:00 alle 23:00.
Non perdere qui tutte le attività e le novità sugli eventi in programma.