Morgan concerto di ferragosto. La musica di Morgan al concertone di ferragosto tanto atteso a Sportinia, (comune di Sauze d’Oulx, in provincia di Torino) come da tradizione, nell’anfiteatro naturale che ospita la ricorrenza musicale, si gusterà un’indimenticabile e suggestiva esperienza.
Morgan concerto di ferragosto: la location
Arriva ferragosto e, insieme alla sua ventata di energia, relax e meritate vacanze, anche la buona musica al Concertone di Sportinia, tra i più attesi dell’estate in Piemonte. L’evento, organizzato dal Comune di Sauze d’Oulx e dall’Unione dei Comuni Olimpici della Via Lattea, ha ospitato dal 2010 una serie di importanti artisti, protagonisti del panorama della musica italiana. Antonella Ruggiero, Nicola Piovani, Enrico Ruggeri, Malika Ayane, Roberto Vecchioni, Eugenio Finardi e Noemi hanno portato sul palco la loro voce, la loro creatività e la passione necessaria al pubblico per scatenarsi, ricordare, amare quei momenti che, con la pandemia del 2020, sembravano essere soltanto un ricordo lontano e irraggiungibile.
Adesso, 15 agosto 2022, ritorna quella scintilla tanto attesa dal pubblico e esplode con le sue note l’opera musicale di un grande artista, Morgan, il quale, proprio quest’anno, ha deciso di lanciare un importante nuovo singolo dopo dieci anni (di cui abbiamo parlato qui).
Una location che lascia il segno, quella del grande prato di Sportinia. Ad attendere gli spettatori (ingresso libero) c’è un’area di anfiteatro naturale, pronta, allestita per il grande evento. Marco Castoldi, meglio conosciuto come Morgan, incanterà la platea con la sua arte profonda e il suo timbro graffiante, raccontando come sempre, uno spaccato della sua anima, partendo dal suo brano del 2003 Altrove, che ha ricevuto il disco d’oro nel 2015 e la nomination come canzone più bella del millennio secondo una delle classifiche della rivista muscicale Rolling Stone.
La lunga esperienza da giudice: “sto sentendo segretamente Michele Bravi “
Morgan concerto di ferragosto. Lo abbiamo conosciuto in mille vesti. La più sentita, negli ultimi anni, lo vede nei panni del giudice di diversi Talent, i più seguiti in Italia: da X Factor ad Amici a The Voice. Non ha solo partecipato, ma ha spesso vinto, scoprendo talenti che si sono rivelate vere e proprie promesse vincenti e attive nel panorama musicale italiano e internazionale. Vanta ad oggi il primato di giudice con il maggior numero di edizioni vinte di X Factor nel mondo. Per essere precisi, ne ha vinte cinque su sette alle quali ha partecipato. Un grande record, per il cantautore, ricordato maggiormente per il successo di artisti come Marco Mengoni e Michele Bravi. In un’intervista di Febbraio, in cui è ospite da Francesca Fagnani a Belve, si è sbottonato, descrivendo il rapporto con questi ultimi due artisti in modo più che inaspettato per il grande pubblico:
“Nel 2010 ho vinto X Factor con il mio concorrente che si chiamava Marco Mengoni. Lui non mi ha dimostrato gratitudine perché è attorniato da discografici che dicono – Non devi avere assolutamente contatti con Morgan. Hanno paura che entri in contatto con loro. Infatti pensi che sto sentendo segretamente Michele Bravi al telefono in questi giorni. Se mi scoprono rischia che magari canta qualche canzone decente…”
Ha anche parlato di Amici, descrivendola così, come una pessima esperienza:
“Da Amici me ne sono andato a gambe levate, ricordo ancora quella sera, avevo ancora il microfonino e gli addetti ai lavori mi dicevano – Perché te ne vai? – Perché sono comunista rispondevo perché ormai avevo perso ogni speranza di dialogare con loro. Avrò detto cinquecento volte – sono comunista – quella sera, scappavo, scappavo finché sono arrivato sulla Tiburtina.
Altro che sono stato cacciato. Io mi sono fatto una fuga dalle tenebre quando sono uscito da Amici. Sono scappato dall’inferno… proprio un incubo. Come sono subdoli i sistemi di attrazione…”
Morgan concerto di ferragosto. Il Sindaco Mauro Meneguzzi parla così dell’evento musicale:
“Con grande piacere invitiamo nuovamente tutti a Sportinia per il Concertone di Ferragosto dopo due anni di stop forzato. Come sempre il concerto sarà gratuito e considerata la vastità dell’area si potrà rispettare tranquillamente il distanziamento. Per un concerto che è anche di rinascita dopo queste due estati di assenza, abbiamo il piacere e l’onore di ospitare un big della musica leggera italiana come Morgan che aggiunge il suo prestigioso nome all’albo d’oro degli artisti che qui abbiamo avuto il piacere di ospitare. L’invito è quindi di salire a Sportinia per gustarsi un concerto di alta qualità all’aria aperta a 2000 metri”.
Il concerto è in programma per le 11.30 in Località Sportinia (terrazza Capanna Kind), è gratuito e non necessita di prenotazione.