Ferragosto 2022: resiste la trasizione del picnic. 6 milioni di italiani hanno scelto di trascorrere il Capodanno d’estate all’aria aperta, con grigliate sul posto e piatti da casa, nelle località risparmiate dal maltempo. Sono i risultati che emergono da Coldiretti, successivamente ad un’indagine che un italiano su due, il 50% degli italiani ha deciso di non restare a casa in occasione del 15 agosto. Insalata di riso, pallo, macedonia, caprese, verdure, pasta, parmigiana e polpette, sono i piatti più gettonati. Immancabile il cocomero, nonostante i danni del caldo e della siccità.

Ferragosto 2022 in agriturismo: il ritorno della buona tavola e degli stranieri

Ferragosto 2022: mezzo milione di vacanzieri ha scelto di trascorrere la giornata in agriturismo. La buona tavola, il relax e il ritorno dei turisti stranieri sono i fattori che hanno reso la giornata migliore rispetto a quella degli anni passati, e vincente per le strutture italiane situate nelle campagne nostrane. I servizi che le strutture offrono sono molteplici: dall’alloggio ai pasti completi, alla colazione al sacco, alla messa a disposizione di spazi per picnic, tende, roulotte e camper. Anche per questa volta le aspettative dei turisti non sono state disattese.

Le grigliate e il problema degli incendi nei boschi

Le grigliate sono, purtroppo, per le zone boschive italiane l’occasione del propagarsi di incendi e altri spiacevoli episodi simili. Per questo è necessario prestare attenzione all’accensione dei fuochi, al modo e al punto, dove vengono appostati. E in conclusione la Coldiretti non perde occasione per ricordare di non abbandonare rifiuti o immondizie nelle zone boscate o in loro prossimità e in particolare, evitare la dispersione nell’ambiente di contenitori sotto pressione (bombolette di gas, deodoranti, vernici, ecc.) facilmente incendiabili.