Quali libri da leggere portarsi in spiaggia? Si sa, le lunghe giornate sotto l’ombrellone conciliano la lettura e c’è chi, durante le vacanze, legge più libri che in tutto il resto dell’anno. Che si tratti di narrativa o di saggistica, ecco un po’ di proposte, dai grandi classici ai top seller, alle ultime novità.

Libri da leggere in estate: narrativa moderna

Il caso Alaska Sanders, Joel Dicker

Dopo 10 anni dal best seller La verità sul caso Harry QuebertJoel Dicker propone il sequel del fortunatissimo romanzo dal quale è stata tratta anche una serie tv con Patrick Dempsey. Per amanti del thriller che non vogliono staccarsi dalla lettura nemmeno per l’intermezzo di un bagnetto in mare.

Libri da leggere: JOËL DICKER

La canzone di Achille, Madeline Miller

Un vero fenomeno editoriale: grazie al passaparola mediatico che ne ha decretato il successo internazionale, già tradotto in venticinque lingue, ha scalato anche nel nostro paese le classifiche di vendita per rimanere stabilmente tra i bestseller. Il romanzo racconta l’amicizia fra Achille e Patroclo, che si trasforma poi in amore, e la loro morte, che li unisce per sempre con le loro ceneri mischiate in una sola urna.

Come vento cucito alla terra, Ilaria Tuti

Tra i libri da leggere tutti d’un fiato non può mancare l’ultimo romanzo di Ilaria Tuti. La scrittrice friulana abbandona il personaggio del commissario Teresa Battaglia per narrare la storia dimenticata delle prime donne chirurgo, una manciata di pioniere a cui era preclusa la pratica in sala operatoria, che decisero di aprire in Francia un ospedale di guerra completamente gestito da loro. 

I Leoni di Sicilia, Stefania Auci

Tra i libri da leggere in estate, imperdibile anche il romanzo I leoni di Sicilia. Ambientato tra Calabria e Sicilia, è il primo volume della saga dei Florio, in cui Stefania Auci racconta una delle famiglie più celebri e ricche d’Italia.

Io non ho paura, Niccolò Ammaniti

Io non ho paura è forse l’opera più nota di Niccolò Ammaniti ed è uno dei romanzi più letti e apprezzati degli ultimi quindici anni. Il libro narra le vicende di Michele, un bambino del Sud Italia che, nell’estate del 1978 si imbatte per caso in un segreto più grande di lui. Un segreto terribile, che crea dentro di lui un conflitto tra l’amore per una persona a lui cara e la consapevolezza che questa persona sta facendo qualcosa di profondamente sbagliato.

M. Il figlio del secolo, Antonio Scurati  

Un grandissimo successo di pubblico e il prestigioso Premio Strega 2018. Con questo romanzo Antonio Scurati è riuscito ad ambientare, all’avvento del fascismo, una storia superlativa, che ha affascinato migliaia di lettori. Da leggere anche il sequel, L’uomo della provvidenza.

Libri da leggere: Antonio Scurati

I classici da leggere o rileggere

Perché tra i libri da leggere in estate non rispolverare anche qualche classico?

Cent’anni di solitudine, Gabriel Garcia Marquez

O si ama, o si odia. Cent’anni di solitudine è la storia della famiglia Buendía nell’immaginaria Macondo, un villaggio nella foresta colombiana, raccontata con quel realismo magico che è la firma di Marquez.

Il grande Gatsby, Francis Scott Fitzgerald

Ambientato a New York e a Long Island durante l’estate del 1922, Il Grande Gatsby è un ritratto dell’anima dell’età del jazz, con le sue contraddizioni, il suo vittimismo e la sua tragicità.  

Il barone rampante, Italo Calvino

Forse il romanzo più iconico di Italo Calvino, un classico da leggere e rileggere senza stancarsi mai. Racconta di Cosimo di Rondò che, stanco dei continui rimproveri dei suoi educatori, decide di sfuggirgli nascondendosi in cima a un albero, senza scenderne più. Una vita vissuta tra le fronde più alte degli alberi dove costruisce tutto un mondo, destando meraviglia e ammirazione in chiunque scopra la sua storia.

Libri da leggere