Ancora un oro agli Europei di Roma per Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero che questa volta superano tutti nel duo misto tecnico. Per l’azzurro si tratta della quarta medaglia d’oro nella rassegna italiana a sigillare una serie di performance di altissimo livello. Qualche ora prima, invece, la coppia Cerruti-Ferro aveva assaporato l’idea di salire sul gradino più alto del podio ma dopo una prestazione impeccabile aveva commesso un piccolo errore proprio sul finale dell’esibizione.

Tornando alla coppia magica Minisini-Ruggiero, il loro punteggio nella vasca romana di 89.3679 ha messo d’accordo proprio tutti a fronte di una prestazione magistrale che ha saputo unire la tecnica sopraffina al coinvolgimento di tutti i presenti. In particolare, i due si sono esibiti sulle note della celeberrima Requiem di Giuseppe Verdi: un omaggio a tutta l’Italia che i due non potevano che celebrare nel migliore dei modi. A completare il podio, gli spagnoli Emma Garcia/Pau Ribes Culla con il punteggio di 83.7548 e gli slovacchi Jozef Solymosy/Silvia Solymosyova fermi a 75.5914.

Europei di nuoto, non solo Minisini-Ruggiero: il bronzo di Cerruti e Ferro

Sul fronte del duo libero, invece, come anticipato Linda Cerruti e Costanza Ferro avevano messo in scena un’altra grande esibizione che purtroppo un errore finale della Ferro aveva sporcato rischiando di compromettere il tutto. Alla fine è comunque arrivato un bronzo che rende merito alla grande prestazione delle due ragazze col punteggio di 90.3577 (27.2000 nell’esecuzione, 27.3000 nell’impressione artistica e 35.8577 negli elementi) che è stato inferiore solamente ad Austria e Ucraina.

Nonostante l’immensa gioia, al termine della prestazione è sembrata evidente la smorfia di Costanza Ferro profondamente amareggiata perché consapevole di poter ambire all’oro. Un segnale che la coppia ha un potenziale immenso ma anche di una forte amicizia come testimoniato dall’abbraccio di Linda Cerruti, capitano, che ha consolato con tanto affetto la sua compagna.

Leggi anche: Europei di nuoto, Giorgio Minisini conquista il terzo oro nel nuoto artistico