Quando andare a Bali? Diciamo che la risposta giusta potrebbe essere “sempre”, visto che Bali è una delle mete più ambite, desiderate e fantasticate per un viaggio da sogno, in coppia, ma anche in compagnia. 

Scopriamo quali meraviglie ci riserva questa straordinaria destinazione, quando è opportuno andarci e che cosa vale la pena fare e vedere.

Bali, meta da sogno

Bali è una delle isole più famose dell’Indonesia, riconosciuta internazionalmente come una delle isole più belle del mondo, tant’è che accoglie ogni anno 5 milioni di visitatori stranieri. Situata tra l’Asia e l’Oceania, Bali è la sola isola di religione induista dell’arcipelago delle Piccole Isole della Sonda.  La sua unicità, legata alla cultura e tradizione balinese, incanta e rapisce, fin dai piccoli gesti: le offerte di fiori e bastoncini di incenso bruciato – lasciati fuori da negozi, hotel e nel mezzo degli incroci stradali – profumano l’aria e conferiscono ad ogni luogo un senso di sacralità antica, ma del tutto attuale.

Bali è un’isola ricoperta da una fitta vegetazione tropicale, ricca di baie incontaminate e bagnate da mare cristallino. Moltissime anche le testimonianze storiche, che risalgono almeno al 3.000 a.C., datazione dei primi reperti ritrovati nella zona occidentale dell’Isola. 

Oggi Bali è la meta preferita da appassionati di immersioni e sport acquatici, oltre che dagli amanti della vita notturna e di quell’atmosfera che unisce l’oriente alla pace del mare.

Quando andare a Bali?

Bali gode di un bellissimo clima tropicale, che la rende una destinazione visitabile in ogni momento dell’anno. Il suo clima è di tipo caldo-umido, con una temperatura media di 30°C. Due sono le stagioni principali: la stagione delle piogge, che va dal mese di novembre a quello di marzo, e la stagione secca, che va da aprile a ottobre. 

Le piogge tropicali di Bali non sono fastidiose, perché si presentano come veloci temporali, a tratti molto intensi ma generalmente di breve durata. La cosa che, però può essere fastidiosa nella stagione delle piogge è l’alto tasso di umidità.

Attenzione però: a Bali, con il giorno che dura dodici ore tutto l’anno, è bene prestare molta attenzione al sole equatoriale, soprattutto in montagna. 

Cosa vedere a Bali

Cosa vedere a Bali: Ubud

Ubud è il cuore pulsante dell’isola degli dei, centro culturale, artigianale e spirituale di Bali. Situata all’interno dell’isola, Ubud è caratterizzata atmosfera rilassata e sognante, dalla presenza di studi di yoga, di gallerie d’arte, di curiosi negozietti, di deliziosi ristoranti e di una natura lussureggiante dalla straordinaria bellezza.

Kuta, Seminyak e Canggu

Kuta, Seminyak e Canggu si trovano sulla costa sud ovest di Bali, luogo perfetto per chi cerca vita da spiaggia e intrattenimento notturno. La zona è ottima anche per cimentarsi con il surf, perché inquesto tratto di mare le onde sono regolari e medio-basse.

Sanur e Nusa Dua

Ubicati nella costa sud est di Bali, sono i centri prediletti dalle famiglie per le lunghe spiagge di sabbia bianca, il mare poco mosso e l’atmosfera tranquilla.

Le risaie

Quando andare a Bali? Quando è possibile visitare le affascinanti terrazze di riso di Bali: Jatiluwih e Tegalalang. Il paesaggio di Jatiluwih è stato inserito nel 2012 nella lista dei Siti UNESCO Patrimonio dell’Umanità per aver mantenuto il sistema di irrigazione tradizionale chiamato subak

Cosa vedere a Bali le risaie