Brutte notizie per le università italiane, dove nessuna si piazza nella classifica dei primi 100 atenei al mondo: il peggior risultato tra i Paesi del G7, con il primo ateneo del nostro Paese che è La Sapienza di Roma che si piazza nella fascia tra il 101 e 150esimo posto. Sul podio trionfo statunitense, con Harvard e Stanford che si prendo le prime due posizioni, medaglia di bronzo per l’Inghilterra e Cambridge.
Classifica università del mondo: Italia fuori dalla Top 100, La Sapienza tra la 101 e 150esima posizione
Nella classifica delle migliori università del mondo nelle prime 100 posizioni non c’è nessuna università italiana: la prima che si incontra è La Sapienza di Roma, che si piazza nella fascia che va dalla posizione numero 101 alla 150. Un pessimo risultato, il peggiore tra i Paesi membri del G7: dopo l’ateneo della Capitale, nella fascia che va dalla posizione numero 151 alla 200 troviamo la Statale di Milano, l’Università di Padova e l’Università di Pisa. Dalla 201 alla 300 ecco il Politecnico di Milano, l’Università di Bologna, l’Università Federico II di Napoli e l’Università di Torino.
I criteri per compilare questa classifica – stilata da Shanghai Ranking – vengono considerati i riconoscimenti accademici in termini di paper pubblicati e citazioni ricevute, ma anche i premi Nobel e le performance sul numero di iscritti. Criteri che vedono l’Italia fuori dalla Top 100, mentre tra le europee podio per l’Inghilterra alle spalle delle big americane.
Oro per Harvard e argento per Stanford, Cambridge l’unica europea sul podio
Nella classifica delle migliori università del mondo nessuna italiana si configura tra le prime 100: in questo ranking dominano gli atenei statunitensi, con Harvard e Stanford che si piazzano, rispettivamente, alla prima e seconda posizione, per poi conquistare la Top 10. Tra tutte queste bandiere a stelle e strisce si fa strada la Union Jack, con Cambridge che si prende il terzo posto e Oxford al settimo, mentre al 13esimo posto ecco che troviamo la Paris-Saclay University ed al 56esimo si vede la Germania con la Technical University of Munich.
Leggi anche: