Si è concluso oggi il programma della prima giornata di Serie B, che dopo i quattro match giocati tra il 12 e il 13 agosto ha visto oggi altre sei partite, tra cui Ascoli-Ternana. Comincia male il campionato del club rossoverde, che – dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia – cade 2-1 in trasferta contro l’Ascoli al termine di una partita dai due volti: male il primo tempo, meglio il secondo, ma non basta. Parte male dunque la squadra di Cristiano Lucarelli, che cercherà riscatto già dalla prossima partita casalinga contro la Reggina, oggi vittoriosa per 1-3 in casa della Spal. Tra gli altri risultati di giornata, vittoria esterna anche per Cosenza e Frosinone rispettivamente in casa di Benevento e Modena, mentre il Brescia batte la neopromossa Sudtirol per 2-0. Colpaccio del Genoa in casa del Venezia: 1-2 il risultato finale in terra lagunare.
Ascoli-Ternana 2-1, cronaca e tabellino del match di Serie B
Il campionato di Serie B della Ternana comincia con una sconfitta per 2-1 in casa dell’Ascoli, al termine di una partita combattuta ma che ha visto trionfare il club bianconero. La Ternana parte subito forte nei primi minuti con due occasioni: prima Partipilo calcia al volo dopo un lancio lungo, ma il suo tiro è impreciso; poi – al 9′ – ci prova Donnarumma da fuori ma la sua conclusione viene respinta in angolo. Da lì esce fuori la qualità dell’Ascoli, che al 13′ sfiora la rete con Collocolo, il cui diagonale viene deviato in angolo da Iannarilli. Sugli sviluppi del corner arriva il vantaggio bianconero: il colpo di testa vincente è di Botteghin su corner battuto da Caligara. Proprio Caligara è il più ispirato dell’Ascoli e ci prova prima con un tiro dall’interno dell’area di rigore, che però va a lato; poi si trasforma ancora in assistman, ancora da calcio d’angolo, ma questa volta per Collocolo che trafigge Iannarilli e raddoppia per il club marchigiano. Il primo tempo si chiude sul 2-0 per l’Ascoli. Nella seconda frazione cambia l’inerzia della gara, con la Ternana che reagisce grazie anche all’ingresso di Andrea Favilli. Dopo una serie di occasioni nella prima metà del secondo tempo, la squadra di Lucarelli accorcia le distanze al minuto 76 proprio con Favilli, che mette in rete un pallone deviato dalla difesa dell’Ascoli. Dopo un rapido check del Var, Cosso conferma la rete. Non basta il pressing finale dei rossoverdi: a trionfare e a conquistare i tre punti alla fine è il club bianconero, mentre la Ternana si deve accontentare di un buon secondo tempo, ma torna a casa a mani vuote nel primo match della Serie B 2021/22.
Ascoli (4-3-3): Leali; Donati, Botteghin, Bellusci, Giordano (41′ st Falasco); Collocolo, Buchel (K., 41′ st Eramo), Caligara (26′ st Saric); Lungoyi (23′ st Falzerano), Gondo, Bidaoui (41′ st Ciciretti). A disp.: Bolletta, Guarna, Simic, Quaranta, De Paoli, Giovane, Fontana. All.: Cristian Bucchi.
Ternana (4-3-2-1): Iannarilli; Diakitè, Bogdan, Capuano, Martella; Agazzi (23′ st Paghera), Di Tacchio (32′ st Proietti), Palumbo (K., 37′ st Rovaglia); Partipilo, Pettinari (23′ st Falletti); Donnarumma (1′ st Favilli). A disp.: Krapikas, Sørensen, Capanni, Spalluto, Defendi, Celli, Corrado. All.: Cristiano Lucarelli.
Reti: al 14′ pt Botteghin E. (Ascoli), al 32′ pt Collocolo M. (Ascoli) al 31′ st Favilli A. (Ternana).
Ammonizioni: al 34′ pt Leali N. (Ascoli), al 45′ st Ciciretti A. (Ascoli) al 45′ pt Palumbo A. (Ternana), al 13′ st Bogdan L. (Ternana), al 45′ st Paghera F. (Ternana), al 45′ st Diakite S. (Ternana).
Gli altri risultati di giornata
Negli altri cinque match di giornata, ben quattro vittorie esterne. Colpaccio del Genoa in casa del Venezia per 1-2 grazie alle reti di Portanova e Yeboah per i rossoblù, Johnsen per il Venezia. Vince e convince anche la Reggina, che grazie ai gol di Crisetig, Menez e Rivas, batte 1-3 la Spal (per i ferraresi in gol La Mantia) e ottiene i primi tre punti dell’anno. Con lo stesso punteggio (0-1) vincono anche Frosinone e Cosenza contro Modena e Benevento grazie alle reti rispettivamente di Rohden e Larrivey. L’altra vittoria casalinga di giornata – oltre a quella dell’Ascoli – è invece ad opera del Brescia, che batte il Sudtirol neopromosso per 2-0 grazie ai gol di Ndoj e Bianchi.