Il medagliere azzurro agli Europei di nuoto a Roma continua ad arricchirsi grazie all’impresa di Luca Pizzini che vince la sua terza medaglia di bronzo in carriera nei 200 rana. Il 33enne nuotatore italiano stupisce tutti con una gara da capogiro e chiude terzo dietro solamente a James Wilby e al finlandese Matti Mattsson; alla fine il crono recitava 2’89″96 per il vincitore, 2’09″40 per il secondo e 2’09″97 per l’azzurro.

Tornando alla gara, Pizzini è stato superbo nel saper aspettare il momento giusto per tentare l’attacco al podio: dopo una partenza in sordina, Luca ha atteso la seconda parte di gara per dare il meglio di sè. Insieme a lui, a fargli compagnia, Mattsson e Wilby ma mentre il primo se ne andava verso l’oro, il finlandese e l’azzurro lottavano fino alla fine per l’argento.

Alla fine, Luca Pizzini si è dovuto “accontentare” di un traguardo che ha comunque un sapore storico visto che arriva all’età di 33 anni dopo una lunga carriera in vasca.

Europei di nuoto, le parole di Luca Pizzini

Freddo, lucido e grintoso come non mai. Luca Pizzini si è presentato ai microfono a bordo piscina con una carica ed una soddisfazione unica. Il nuotatore italiano ha provato così a descrivere l’enorme gioia per il suo bronzo:

È una disciplina abbastanza tosta da allenare. Sono davvero contentissimo e ce l’ho messa tutta per conquistare la medaglia. Partivo da due stagioni molto complicate e anche in questa ho avuto un infortunio prima dei Giochi del Mediterraneo che non mi ha permesso di partecipare. Ho cercato di essere qui al meglio e ho focalizzato tutta la preparazione per esserci.

Poi la dedica speciale alla sua famiglia:

È una medaglia bella, importante e gustosa, che sicuramente dedico a mia moglie e a mio figlio che sta arrivando. Ho fatto la gara un po’ come ieri e sapevo di avere un’occasione e sono andato a cogliermela.

Leggi anche: Europei di nuoto, oro nella 4×100 sl nella staffetta maschile