Visitare Venezia nel 2022? Venezia è ancora una delle città più visitate al mondo. Ogni volta che ci si ritorna, c’è sempre quella magia unica e inimitabile che contraddistingue la città lagunare. Costruita interamente sull’acqua, Venezia è costituita da 118 isole unite da oltre 400 ponti, separate dai canali che fanno da strade marittime, perennemente percorsi da gondole e barche in un andirivieni costante. Qui i tesori d’arte abbondano e contribuiscono a dare a Venezia un fascino che è davvero unico al mondo.
Piazza San Marco
Vale la pena visitare Venezia nel 2022 anche solo per la sua piazza regina: piazza San Marco. Si tratta dell’unica “piazza” di Venezia, mentre gli altri spazi urbani con conformazioni simili sono definiti Campi o Campielli. La piazza ha forma trapezoidale, è lunga 175 metri e larga 72 metri di fronte alla Basilica di San Marco e 57 metri in prossimità del museo Correr. Si trova nell’area più bassa di Venezia e viene facilmente inondata nelle giornate di acqua alta.
Palazzo Ducale e Ponte dei Sospiri
Il Palazzo Ducale è sicuramente uno dei monumenti che bisogna assolutamente visitare a Venezia. Simbolo della storia civile e politica della Repubblica Veneziana, è uno dei massimi esempi di gotico veneziano e custodisce al suo interno un patrimonio artistico di inestimabile valore e tanti segreti. Nel corso della visita a Palazzo Ducale è possibile vedere dall’interno il celebre Ponte dei Sospiri, il ponte coperto che un tempo collegava il palazzo del doge alle prigioni della Serenissima. Il nome deriva proprio dai sospiri che i prigionieri emettevano attraversando questo ponte.
Ponte di Rialto
Tra tutti i 354 ponti di Venezia, il Ponte di Rialto, sul Canal Grande, è forse il più famoso. Nel 1593 sostituì l’antico ponte fatto con barche di legno che permetteva il passaggio verso il frequentatissimo mercato di Rialto. Oggi il ponte, coperto da arcate, è affollatissimo di turisti e venditori, uno dei punti fotografici più famosi del mondo.
Gran Teatro La Fenice
Il Gran Teatro La Fenice è il principale teatro lirico di Venezia, ma anche uno dei più prestigiosi teatri al mondo. Il teatro è stato voluto attorno al 1787 dalla Nobile Società dei palchettisti che decise di chiamarlo “La Fenice”, come il mitologico uccello in grado di risorgere dalle proprie ceneri. Inaugurato nel 1792, il Teatro è stato per due volte colpito da incendi: nel 1836 e nel 1996. La Fenice è poi “rinata” nuovamente dalle sue ceneri, dopo anni di restauri, nel 2003. Il 14 dicembre di quell’anno, infatti, il maestro Riccardo Muti aprì la Settimana Inaugurale nel ricostruito Teatro La Fenice con l’Orchestra e il Coro del Teatro. Dal 2004 ogni anno qui si tiene il tradizionale Concerto di Capodanno la mattina del 1° gennaio.
Visitare Venezia nel 2022: il Ghetto ebraico
Il tour del Ghetto ebraico è un itinerario tra i più interessanti a Venezia, che conduce alla alla scoperta della tradizioni e della gastronomia ebraiche, attraverso una visita alle sinagoghe, al Museo Ebraico e al celebre Banco Rosso, il banco dei pegni che rimane uno dei luoghi simbolo della città. Nei molti bar e ristoranti si può provare la cucina kosher, come le sarde in saor, forse il piatto veneziano più famoso, rigorosamente kosher.
Collezione Peggy Guggenheim
Non si può visitare Venezia nel 2022 senza fermarsi a vedere la collezione Peggy Guggenheim, la più prestigiosa raccolta italiana dedicata all’arte europea ed americana della prima metà del 1900. In questo museo si trovano i capolavori dei più importanti ed affascinanti artisti del periodo: Pollock, de Chirico, Picasso, Kandinsky, Brancusi e Duchamp.