Trekking in Italia, perché mai? Perché camminare fa bene! Camminare fa bruciare calorie, aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo, migliora la postura e l’equilibrio, ha effetti positivi sulla circolazione del sangue e sull’attività del cuore, favorisce la motilità intestinale, aiuta a regolare la pressione e a combattere lo stress.

Se, poi, si può camminare in qualche posto bello, a contatto con la natura, ammirando scorci e panorami suggestivi… che cosa volere di più?

I percorsi dove fare trekking in Italia sono moltissimi e in grado di soddisfare tutti i gusti: dal mare alla montagna, alla collina. Scopriamo i più suggestivi.

Sentiero degli Dei, Costiera Amalfitana

Dedicato a chi ama i paesaggi del sud, il Sentiero degli Dei va da Positano a Praiano, per un totale di 8km in circa 4 ore e mezza, con una difficoltà facile-moderata. Seguendo una mulattiera sopraelevata, spesso rocciosa, il percorso si apre su alcune delle campagne meno sviluppate della zona. Si percorrono stupende colline terrazzate, limoneti e macchie di rosmarino e lecci. Una rampa di 1500 scalini scende verso Arienzo, dove è possibile fermarsi per un tuffo rinfrescante, assolutamente indimenticabile.

Gole di San Martino, parco nazionale della Majella

Tra i percorsi di trekking in Italia, uno dei più suggestivi è senz’altro quello delle Gole di Fara San Martino, all’interno del Parco Nazionale della Maiella, in Abruzzo. Si tratta di un profondo canyon lungo circa 14 Km, dove è possibile visitare gli antichi resti del Monastero di San Martino. 

Alpe Adria Trail, tra Italia, Austria e Slovenia

Trekking in Italia, ma anche in Austria e in Slovenia, grazie a questo itinerario transnazionale che unisce la montagna e il mare. Con i suoi 750 km in 43 tappe, l’Alpe Adria Trail parte dai ghiacciai perenni del Grossglockner, in Carinzia, e si conclude a Muggia, 10 km a sud di Trieste. Il percorso può essere affrontato in entrambe le direzioni ed è tecnicamente poco difficile (i dislivelli sono minimi, ogni tappa ha una lunghezza di circa 20 km).

L’Appia Antica, da Roma ai Castelli Romani

Un percorso che permette di fare un vero e proprio tuffo nella storia, alla portata di tutti, anche delle famiglie. La passeggiata, di circa 20 km, parte dal centro di Roma e si snoda nel Parco dell’Appia Antica alla volta dei Castelli Romani. Punto di partenza ideale è l’antica Porta Capena, da cui procedere in direzione di Cecilia Metella (5 km) e quindi verso Casal Rotondo (5 km) e Frattocchie (8 km). 

Trekking in Italia, Roma Appia Antica

Selvaggio Blu, Sardegna

Uno dei viaggi di trekking in Italia più spettacolari è il Selvaggio Blu, in Sardegna, uno dei percorsi più difficili del nostro paese. Ideato all’incirca una ventina di anni fa, l’itinerario prevede un percorso che parte da Pedra Longa per giungere fino a Cala Sisine o Cala Luna, camminando tra le rocce di falesia lungo la costa di Baunei per circa 7 giorni. 

Per chi non si sente di affrontare un percorso così impegnativo, esiste una variante decisamente più semplice: la traversata nel Golfo di Orosei.