Lazio chiama, Roma risponde: la squadra giallorossa guidata da José Mourinho batte la Salernitana all’Arechi e inizia nel migliore dei modi il proprio campionato di Serie A. La prima rete della stagione – decisiva ai fini del risultato finale – è stata realizzata da Bryan Cristante. È il centrocampista italiano a regalare il primo sorriso all’allenatore portoghese, che batte Sepe intorno alla mezzora di gara. Buona prova, comunque, della Roma che sfiora il raddoppio in più di un’occasione, senza però riuscire a chiudere la gara. Paulo Dybala, uno dei calciatori più attesi, va vicino alla rete, ma il palo gli nega la prima gioia giallorossa. La Salernitana, dopo la rocambolesca salvezza raggiunta lo scorso anno, ha impensierito la Roma in diverse occasioni, ma non è riuscita a portare a casa punti. Roma che, quindi, parte bene e aggancia Lazio, Inter e Milan a quota tre punti.

Salernitana-Roma, la cronaca

La Salernitana ospita la Roma allo stadio Arechi. Gara combattuta in avvio, con la prima occasione che è a tinte giallorosse: Nicolò Zaniolo ci prova, costringendo Sepe all’intervento dopo dieci minuti di gioco. Al ventiquattresimo minuto è Paulo Dybala a provarci su punizione, ma il suo sinistro esce alto sulla traversa. La Salernitana ci prova in un paio di occasioni, costringendo Rui Patricio a sventare i pericoli creati dai giocatori granata. Al minuto trentatré si sblocca la gara: è Bryan Cristante a battere Sepe e regalare il vantaggio alla Roma. Nel finale di primo tempo, Paulo Dybala ha la chance del raddoppio: la conclusione dell’argentino ex Juventus colpisce però il palo. La prima frazione di gioco, quindi, termina con il vantaggio della Roma ai danni della Salernitana. Gara combattuta e vivace nella ripresa: i padroni di casa spingono per cercare il pari, mentre la squadra giallorossa è pericolosa in avanti ma fatica a trovare la rete per chiudere l’incontro. Classica serie di sostituzioni nel finale: José Mourinho richiama in panchina tutto il tridente offensivo (Zaniolo, Abraham e Dybala, ndr). Anche Gini Wijnaldum trova l’esordio in Serie A. Al minuto ottantasette, l’ex Paris Saint-Germain realizza anche la rete del due a zero, ma il gol viene annullato per fuorigioco. La Roma, nei minuti finali, controlla la gara: all’ultimo minuto è Karsdorp ad andare ad un passo dalla rete, ma la palla esce di pochissimo. Allo stadio Arechi di Salerno passa la Roma: decisiva la rete di Bryan Cristante che stende una Salernitana combattiva.

Il tabellino della gara

Salernitana-Roma 0-1 (B. Cristante)

SALERNITANA (3-5-2) – Sepe; Bronn, Gyomber, Fazio; Candreva, Kastanos (Dal 54 st Ribery), Coulibaly (Dal 73′ st Kristoffersen), Vilhena, Mazzocchi (Dal 62′ st Sambia); Bonazzoli, Botheim (Dal 62′ st Valencia). All. Nicola. A disposizione: Micai, Sorrentino, Bradaric, Veseli, Sambia, Ribery, Valencia, Radovanovic, Kristoffersen, Kechrida, Capezzi, Motoc, Iervolino, Pirola.

ROMA (3-4-2-1) – Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Pellegrini, Spinazzola; Zaniolo (Dal 79′ st Wijnaldum), Dybala (Dal 97′ st El Shaarawy); Abraham (Dal 69′ st Matic). All. Mourinho. A disposizione: Boer, Svilar, Matic, Shomurodov, Vina, Celik, Kumbulla, Wijnaldum, Bove, Zalewski, Afena-Gyan, Tripi, El Shaarawy.

Reti: Cristante.

Ammonizioni: Coulibaly, Gyomber, Kastanos, Smalling, Matic.