Rossana di Lorenzo, l’attrice romana, sorella di Maurizio Arena e zia di Pino Insegno, muore nella sua casa a Garbatella all’età di 84 anni. La ricordiamo grazie e soprattutto al suo ruolo di moglie di Alberto Sordi in Il comune senso del pudore. Offriamole qui delle memorie, ripercorrendo la storia della sua carriera.
Rossana di Lorenzo: il ruolo di Erminia
Rossana Di Lorenzo è morta. La notizia arriva direttamente da suo nipote Pino Insegno che annuncia la sua scomparsa a Adnkronos. Nata a Roma nel 1938, l’attrice ha visto il fiorire della sua carriera tra gli ’70 e gli anni ’90. Rossana, oltre che per i suoi ruoli, era nota per essere sorella dell’attore, regista e sceneggiatore romano Maurizio Arena, il nome d’arte di Maurizio di Lorenzo, il quale si è guadagnato una notevole fama negli anni ’50 grazie alla trilogia di film Poveri ma belli, Belle ma povere e Poveri milionari, diretti da Dino Risi.
Era sempre stato suo fratello Maurizio ad occuparsi di cinema, lei, a Garbatella, aveva il suo negozio di fiori e non si aspettava di poter collaborare (e in ben due film) con Alberto Sordi.
Diventa famosa nel 1970 quando interpreta la moglie di Alberto Sordi in Le coppie, un film a episodi, per l’esattezza tre: uno per ogni regista. Le tre “puntate” del film si intitolano Il frigorifero, La camera, Il leone, rispettivamente diretti da Mario Monicelli, Alberto Sordi e Vittorio De Sica.
Nel secondo episodio, La camera, diretto e interpretato da Sordi, vediamo Rossana Di Lorenzo come Erminia, la moglie dell’operaio delle acciaierie di Terni Giacinto Colonna che desidera festeggiare l’anniversario di matrimonio con sua moglie presso un lussuoso hotel sulla Costa Smeralda. La coppia al momento della prenotazione è stata scambiata per una famiglia aristocratica, quella dei Colonna, ed è stato questo l’unico motivo per il quale la direzione dell’albergo ha deciso di accettare come ospiti Giacinto e sua moglie. Miliardari, nobili, un contesto tutto nuovo per i due coniugi che, come due pesci fuor d’acqua nel film lasciano spazio a gag a non finire. Una serie di peregrinazioni, risvolti anche amari per la coppia, che lasciano riflettere il pubblico sulle note differenze di classe e pregiudizi radicati nella società
Ancora insieme, Sordi e Di Lorenzo, per giunta negli stessi ruoli nel 1976 con Il comune senso del pudore, sempre sviluppato ad episodi. Anche qui, appunto, Rossana Di Lorenzo è accanto a Sordi e interpreta la sua amata consorte. Sordi e Rossana Di Lorenzo interpretano il primo episodio del film. Esso si concentra sull’operaio Giacinto Colonna (Alberto Sordi) e su sua moglie Erminia (Rossana Di Lorenzo). Giacinto decide di festeggiare le nozze d’argento con lei, portandola al cinema per la prima volta dopo anni che non ci andavano. Dopo aver vagato per diversi luoghi e diverse sale, si ritrovano ad essere spettatori di un film a luci rosse. Sebbene all’inizio Erminia si dimostri scandalizzata dalla situazione, presto si lascia affascinare.
Gli altri ruoli
Sul set è stata guidata anche da grandi nomi quali quelli di Vittorio Gassman in Senza famiglia, nullatenenti cercano affetto e Ettore Scola in Ballando ballando. (1983) Per quest’ultimo riceve una nomination ai David di Donatello come miglior attrice non protagonista). Per Rossana di Lorenzo gli anni 80 sono stati caratterizzati dalle sue collaborazioni con Carlo Vanzina. Alcuni esempi lampanti i film: Vacanze di Natale (1983) S.P.Q.R. – 2000 e ½ anni fa (1994).
La troviamo anche in commedie come Il presidente del Borgorosso Football Club, Permettete signora che ami vostra figlia?, Cuori nella tormenta, Letti selvaggi, e sorprendentemente in pellicole dai toni più drammatici quali L’eredità Ferramonti.
Il suo ultimo impegno risale al 1995 con L’assassino è quello con le scarpe gialle (1995) diretto da Filippo Ottoni.
Resta qui per seguire tutte le novità sul mondo dello spettacolo