Lutto nel mondo della televisione: è morta Denise Dowse, attrice divenuta celebre per la serie tv americana Beverly Hills 90210. Aveva 64 anni ed è deceduta dopo una forma virulenta di meningite, che l’aveva costretta al ricovero in ospedale dallo scorso 7 agosto: a darne la notizia è stata la sorella Tracy.
Da Beverly Hills 90210 a Coach Carter: il cinema piange Denise Dowse
Il nome di Denise Dowse è indissolubilmente legato alla serie tv americana degli anni ’90 Beverley Hills 90210, dove interpretava la vicepreside Yvonne Teasley: l’attrice è morta a 64 anni a seguito di una meningite virulenta, una grave forma della malattia tanto da essere ricoverata in ospedale lo scorso 7 agosto. Dopo quasi una settimana di sofferenza, Denise Dowse non ce l’ha fatta come scrive su Instagram la sorella Tracy:
“Era la sorella più incredibile, un’attrice illustre. Era la mia migliore amica e l’ultimo membro della mia famiglia”
Nata a Honolulu il 21 febbraio 1958, Denise Dowse da subito alimenta la sua passione per la recitazione, ma i suoi primi provini non andarono a buon fine: laureatasi nel 1980 alla Norfolk State University e dopo aver vissuto in Germania con i suoi genitori per più di sette anni – dove ha lavorato anche in teatro – a 30 anni si trasferisce a Los Angeles e ritenta di entrare nel mondo del cinema e della tv. Trova così lavoro come comparsa a Hollywood e inizia la sua carriera televisiva e cinematografica.
Oltre a Beverly Hills 90210, in tv ha recitato anche in The Guardian dove conta ben 32 apparizioni nel ruolo del giudice Rebecca Damsen, mentre per sei apparizioni nel ha vestito i panni di Yvonne Orji, la terapista di Molly la protagonista di Insecure. Denise Dowse vanta molte apparizioni anche al cinema, dove ha recitato in molti film tra i quali Pleasantville del 1998, Requiem for a Dream nel 2000 e Il dottor Dolittle 2 dell’anno seguente.
Al grande schermo era particolarmente legata a due interpretazioni: quella nel film Ray (2004) dove aveva il ruolo di Marlene André, manager di Ray Charles e quella dove vestiva i panni della preside della Richmond High School in California nel film Coach Carter, dove ha recitato al fianco di Samuel L. Jackson.
Leggi anche:
Piero Angela, i messaggi d’addio dei politici e dei personaggi dello spettacolo