Otto persone sono rimaste ferite a Gerusalemme dopo un attacco armato contro un bus: due di loro sono in condizioni gravi, come dichiarano la polizia e i soccorritori. Secondo le prime ricostruzioni un uomo avrebbe iniziato a sparare contro l’autobus, per poi sparare ai passanti vicino alla Tomba di Davide, luogo poco distante dal Muro del Pianto: il 26enne si è consegnato alla polizia una volta raggiunto dalle forze dell’ordine e, ora, è in stato d’arresto.
Attacco al bus di Gerusalemme, le dinamiche
Le ricostruzioni della polizia parlano di un uomo di 26 anni che ha dato il via a un attacco armato contro un bus nei pressi del centro di Gerusalemme. L’uomo avrebbe aperto il fuoco nei pressi della tomba di Davide, meta per i turisti che si trova vicino ad uno dei luoghi di culto dei fedeli della religione ebraica: il Muro del Pianto. Dopo aver sparato sull’autobus, la follia dell’attentatore si è riversata sui passanti: dopo è iniziata una caccia all’uomo il 26enne, che risponde al nome di Amir Sidawi e possessore di carta d’identità israeliana, è stato arrestato come si legge dal comunicato della polizia:
“Al termine di una caccia all’uomo a cui hanno preso parte ingenti forze della polizia, della guardia di frontiera e dello Shin Bet (i servizi segreti)è stato arrestato il terrorista che ha compiuto l’attentato della scorsa notte. Questi si è consegnato alla polizia. Ha anche consegnato l’arma con cui ha effettuato la sparatoria”
Otto le persone ferite, di cui due in gravi condizioni. Tra questi c’era anche una donna di 30 anni incinta che, una volta trasferita in ospedale, i medici l’hanno fatta partorire: le condizioni del neonato sono gravi, come riporta lo staff medico. I soccorritori si sono trovati di fronte a una scena apocalittica, come racconta una di loro:
“Siamo arrivati rapidamente sul luogo. I passanti ci hanno fermato per curare due uomini intorno ai 30 anni che erano stati feriti sull’autobus. Erano coscienti e stavano camminando con alcune ferite nella parte superiore del corpo”
L’attentatore è in stato di arresto e presto verrà interrogato per capire i motivi del suo gesto.
Leggi anche:
USA, Salman Rushdie staccato da respiratore ed è in grado di parlare