Ci siamo. Manca meno di un mese all’inizio di Eurobasket 2022 e l’Italia di Danilo Gallinari è pronta per provare a fare la voce grossa. La Nazionale nella giornata di ieri ha perso l’amichevole di Bologna contro la Francia, ma solo dopo un tempo supplementare e mostrando una buonissima intesa di squadra. Ecco perché il Gallo ha fiducia nella compagine allenata da coach Pozzecco. Il numero otto azzurro, negli scorsi giorni, ai microfoni di Sky Sport aveva commentato in questo modo lo stato di forma dell’Italbasket:

Abbiamo ancora qualche settimana per togliere la ruggine e farci trovare pronti per l’Europeo: devo dire abbiamo iniziato con allenamenti molto intensi. C’è molto entusiasmo, anche se tutto è fatto con grande intensità e accelerando i tempi: essendoci pochi giorni e avendo tanti nuovi concetti da assimilare, ci siamo messi sotto con il lavoro. Dobbiamo essere bravi ad assimilare tutto prima dell’inizio dell’Europeo. Il “Poz”, oltre a capire tanto di pallacanestro, riesce anche a comunicare bene le sue idee. Ci sono tante squadre molto forti, con tanti giocatori NBA. Dovremo stupire e fare quel qualcosa in più che magari non ci si aspetta da noi, ma che un gruppo come il nostro ha già fatto in passato e possiamo riprovarci.

Nei prossimi giorni – esattamente il 16 agosto – l’Italia tornerà in campo – stavolta a Montpellier – per una nuova sfida amichevole contro i transalpini per confermare la prestazione di 24 ore fa e non etichettarla come un “caso”.

Gallinari in NBA: “Voglio l’anello con Boston”

Al termine della competizione continentale, il Gallo comincerà una nuova lunga stagione in NBA, stavolta con la canotta dei Boston Celtics, con l’obiettivo – ovviamente – di vincere il titolo:

L’obiettivo è l’anello con Boston: nonostante i 14 anni che gioco negli Stati Uniti, sono ancora emozionato per questo nuovo capitolo della mia carriera. Fino a quando c’è quella sensazione, non voglio smettere. Ai Celtics sicuramente ci sono tante responsabilità e aspettative: i giovani però a Boston hanno già esperienza e lo hanno dimostrato, in più giocare in casa con quel pubblico è un grande vantaggio. Ho già parlato con molti nuovi compagni e con lo staff: non vedono l’ora di ricominciare, c’è grande entusiasmo. Alcuni sono già lì: io resto concentrato sulla maglia azzurra, poi inizierò a mettere la testa sui Celtics.