Negli 800 metri stile libero degli Europei nuoto 2022, Gregorio Paltrinieri si è conquistato la medaglia d’oro. Greg è diventato per la terza volta campione continentale con un discreto tempo di 7.40.86. Queste le parole di Paltrinieri al termine della gara:

È stata una bellissima emozione, non è solo la gara. Sono le persone e tutto ciò che ci sta intorno. Ho visto amici, parenti sugli spalti. Quindi è una sensazione stupenda. Il fatto di essere sul podio con Lorenzo vicino mi fa pensare avanti: lui è il futuro e anche il presente. Ha fatto davvero un gran tempo. Io sono felicissimo per lui: è un grande campione. Lo vedo dagli occhi e dalla fame che ha. Sono contento che fossimo sul podio insieme.

Europei nuoto 2022, con Paltrinieri c’è Galossi sul podio

La festa azzurra viene completata dal terzo posto di Lorenzo Galossi: bronzo a sedici anni, facendo anche registrare il record del mondo juniores (7.43.37). Seconda posizione per il tedesco Lukas Maertens (7.42.65). Queste le parole di Galossi:

Sono davvero felice. Era una gara che avevo preparato e in cui sapevo che potevo fare bene. Ad essere sincero forse sono passato un pò troppo forte, potevo passare un pò più piano per chiudere più forte. Forse il secondo posto era nelle mie corde, ma l’ho capito un pò troppo tardi. Sono felicissimo così, ma con più lucidità avrei potuto chiudere più forte. Però va benissimo così: un podio europeo a sedici anni con record del mondo junior è una soddisfazione incredibile. Sto vivendo un sogno. Oggi durante il riscaldamento Christian, il mio allenatore, mi ha detto che potevo scrivere una “paginina” importante del mio libro sportivo. Nel progetto che stiamo portando avanti insieme spero di riuscire a scrivere ancora pagine così e anche più importanti, anche se mi rendo conto che sono giovane ed è presto per poter parlare. Non posso chiedere di meglio. Sono sempre più motivato: primo per le prossime gare che dovrò affrontare in questo europeo e poi per la prossima stagione che si prospetta molto impegnativa. Voglio allenarmi e dare il duecento per cento anche nella prossima stagione. E non vedo l’ora di riniziare. Il podio con Paltrinieri è una grande emozione.