Il Milan batte l’Udinese per 4-2 e comincia al meglio la nuova stagione. I rossoneri si confermano la squadra da battere e sfoderano una prestazione di qualità e sostanza, andando a rimontare la squadra di Sottil e dilagando nel secondo tempo, la squadra rossonera continua dunque da dove aveva lasciato. Importanti indicazioni per Stefano Pioli, soprattutto da Ante Rebic. Il croato, schierato titolare al centro dell’attacco non ha deluso e con una doppietta ha contribuito alla vittoria dei rossoneri. Udinese che era inizialmente passata in vantaggio grazie alla rete di Becao al 2’ minuto, con il Milan che nei successivi dieci ha ribaltato il risultato grazie alla rete su rigore di Theo Hernandez e al raddoppio di Rebic. Nel finale del primo tempo il pari di Masina, mentre nel secondo tempo il gol di Diaz in apertura di ripresa ha indirizzato il match verso il Milan. La rete di Rebic nel finale ha fissato poi il parziale sul 4-2. 

Nell’altro anticipo, invece, l’Atalanta sbanca il Marassi di Genova e batte la Sampdoria per 0-2. A decidere la sfida la rete nel primo tempo di Rafael Toloi e sul finale di partita invece il raddoppio di Lookman.

La cronaca

Ritmi altissimi sin dai primissimi minuti nel match di San Siro. Al 2’ minuto, l’episodio che cambia già il match. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Deuloufeu mette dentro il pallone, sul quale Rodrigo Becao è il più veloce di tutti sul primo palo ad anticipare e staccare di testa. È 0-1. Il Milan però reagisce immediatamente: sinistro di Brahim Diaz parato da Silvestri, poi Calabria manca la conclusione per un contatto irregolare con Soppy. Var in azione e calcio di rigore per il club rossonero. Dal dischetto Theo Hernandez spiazza il portiere ex Verona e realizza la rete del pari. Diaz apre per Calabria che mette dentro per l’accorrente Rebic che col piatto al volo batte per la seconda volta Silvestri. È 2-1. Il Milan continua ad attaccare e premere, ma sul finale di tempo su una dormita colossale della difesa rossonera, l’ex Bologna Masina torna al gol in Serie A e di testa firma il pari.

Ad inizio ripresa il Milan entra in campo col piede giusto. Cross di Theo Hernandez e pasticcio della difesa friulana, ne approfitta Brahim Diaz che da due metri firma la rete del nuovo vantaggio rossonero. Il fantasista spagnolo del Milan è ispiratissimo e al 69’ con la collaborazione di Messias ruba palla e serve dentro Rebic che fa 4-2 col sinistro e chiude di fatto i giochi. Nel finale, spazio per gli esordi di Charles De Ketelaere e Divock Origi. Ottime indicazioni per Stefano Pioli anche in vista dei prossimi impegni. 

Il tabellino

MILAN-UDINESE 4-2

MARCATORI: 2’ Becao, 11’ rig. Theo Hernandez, 15’ Rebic, 48’ pt Masina. 47’ st Brahim Diaz, 67’ Rebic

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Krunic (83’ Pobega), Bennacer; Messias (71’ Saelemaekers), Brahim Diaz (71’ De Ketelaere), Leao (83’ Origi); Rebic (71’ Giroud). A disp.: Tatarusanu, Mirante, Ballo-Touré, Adli, Bakayoko, Kjaer, Florenzi. All.: Pioli

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Nehuen Perez (65’ Ebosse), Nuytinck; Soppy, Pereyra, Walace (76’ Lovric), Makengo (76’ Samardzic), Masina (82’ Ebosele); Deulofeu, Success (65’ Beto). A disp.: Padelli, Piana, Abankwah, Palumbo, Benkovic, Bijol, Nestorovski, Guessand, Pafundi. All.: Sottil

Arbitro: Marinelli di Tivoli

Ammoniti: Soppy, Nehuen Perez, Emosele, Krunic e Becao