Ron Moss al Palio Dei Normanni. Piazza Armerina (provincia di Enna), dal 12 al 14 agosto, ospita il Palio dei Normanni, tradizione che, nonostante gli anni di covid, è rimasta sempre viva, anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie. Nato nel 1952, anno in cui si è tenuta la prima edizione sotto questo nome, il festival, dopo la pandemia, si propone ancora come una rievocazione capace di unire tutti gli interessati sotto il nome della storia e della religione, sotto l’egida di un continuo dialogo tra il presente e il passato, che non smettono di toccarsi tra loro, di comunicare.

Ron Moss al Palio Dei Normanni

Ron Moss al Palio Dei Normanni: la grande novità

Quest’anno, inoltre, l’edizione cerca di aprirsi, di attirare maggiormente lo sguardo di quanti si trovino fuori, ospitando la star Ron Moss (il settantenne Ridge di Beautiful), che veste i panni del conte Ruggero e che è stato accolto caldamente dai fan.

Al riguardo, il sindaco della città, Nino Cammarata si è espresso con queste parole, evidenziando l’importanza di un ospite del calibro di Ron Moss, per dare la giusta vitalità alla festa e, magari, per far rifiorire una tradizione preziosa, che da tanti anni regala alla Sicilia la più imponente rievocazione storica del Meridione d’Italia:

“Il personaggio serve a far accendere ancora di più i riflettori: la gente si “getta” letteralmente in mezzo alle strade. “

A partecipare al Palio dei Normanni del 2022 ci sono oltre 600 figuranti, cavalli e cavalieri oltre a numerosi turisti da tutto il mondo: sembra, infatti, che abbiano aderito all’iniziativa alcune celebrità americane, professionisti tedeschi e degli imprenditori che già lavoravano col territorio. Il Palio, dunque, si configura come un’importante operazione culturale, che, tuttavia, non nasconde di avere un motivo strategico, ovvero rilanciare il territorio e il paesaggio, con tutte le sue bellezze, a partire dalla Villa del Casale con i suoi celeberrimi mosaici, un importantissimo Sito Unesco, che non si trova a grande distanza dal centro storico, che, per l’occasione, ricorda la sua storia e ripercorrerà il suo passato.

Già online sono in vendita i biglietti per il 14 agosto a dieci euro.

L’origine della festa e il suo programma

Ron Moss al Palio Dei Normanni. Il Palio dei Normanni, prima del 1952, era conosciuto col nome ‘La Cavalcata’ e consisteva in una festa religiosa in onore della Madonna delle Vittorie, protettrice della città medioevale. Si tratta, dunque, di una festa dall’origine religiosa, che celebra la guerra di liberazione che i Normanni del Conte Ruggero d’Altavilla combatterono contro gli arabi che occupavano la Sicilia da circa 150 anni.

La figura di Ruggiero è, inoltre, molto importante per Piazza Armerina: al termine della conquista della Sicilia, egli volle che il Vessillo Mariano, ricevuto dal papa Alessandro II, fosse donato alla città normanna di Platia (in latino, ma anche Platza in bizantino e Iblatasah in arabo) e custodito nella chiesa madre.

Piazza Armerina faceva parte dei cosiddetti comuni lombardi di Sicilia, ovvero quei comuni che i Normanni ripopolarono o fondarono molti centri della Sicilia centro-orientale anche con gente proveniente dal Nord Italia.

La festa, dunque, rievoca alcuni momenti fondamentali della storia medievale della Sicilia e festeggia con un torneo la sua liberazione. Di seguito, lasciamo il programma della manifestazione:

12 Agosto: vi è stata la consegna delle armi ai giostranti da parte del Gran Magistrato e, poi, il corteo in costume si è mosso verso la cattedrale per la benedizione dei Cavalieri giostranti e dei Quartieri.

13 Agosto: vi è la consegna delle chiavi a Ruggero D’Altavilla, ovvero la star internazionale Ron Moss. E’ il momento che rievoca l’ingresso dei Normanni in città: il Conte Ruggiero, infatti, porta il Vessillo papale di Maria Santissima delle Vittorie e arriva fino alla Cattedrale per gli omaggi dei rappresentanti della città e la consegna delle chiavi da parte del Priore del magistrato dei Quartieri.

14 Agosto: nel il Campo sportivo Sant’Ippolito verrà eseguita la Quintana e la Giostra del Saraceno, cui seguirà il corteo in costume.

I cavalieri giostranti dei quartieri storici sono contraddistinti dal proprio colore: Monte in giallo, Castellina in azzurro, Canali in rosso e Casalotto in verde.

Resta qui per seguire notizie della categoria cultura.