Il Milan di Pioli vince all’esordio in Serie A contro l’Udinese. Lo fa contro una squadra – quella bianconera – propositiva e che ha espresso un buon calcio, ma molto disattenta in fase difensiva soprattutto in occasione del terzo gol. Al vantaggio di Rodrigo Becao dopo due minuti, hanno risposto per il Milan prima Theo Hernandez all’11’ su calcio di rigore e – dopo quattro minuti – Ante Rebic al 15′. Quando il Milan però sembrava in comando della gara, è arrivato il pareggio dell’Udinese al 48′ del primo tempo con la rete dell’ex Bologna Adam Masina. A inizio secondo tempo è stato subito Brahim Diaz a siglare il 3-2, approfittando di un’incertezza difensiva di Nehuen Perez. Dopo una serie di affondi dell’Udinese, a chiudere l’incontro ci ha pensato Ante Rebic per il 4-2 finale al 68′. Esordio anche per De Ketelaere, entrato al 71′ al posto di Brahim Diaz, e Origi, subentrato a Leao a cinque minuti dalla fine. Comincia bene dunque il campionato del Milan campione d’Italia, che dovrà dimostrare di essere all’altezza anche in questa stagione. Ai microfoni di Dazn ha parlato Stefano Pioli nel post gara.

Le parole di Pioli dopo Milan-Udinese

Intervenuto ai microfoni di Dazn, Stefano Pioli – allenatore del Milan – si è mostrato soddisfatto della prima vittoria dei suoi: “Cosa non ci è piaciuto? Sicuramente il fatto di aver preso gol dopo poco, dobbiamo cominciare meglio le partite. Poi abbiamo giocato mezz’ora di gran calcio”. Tra i protagonisti della gara c’è senza dubbio Ante Rebic, autore di una doppietta e di una prestazione maiuscola. A fargli i complimenti anche Stefani Pioli: “Rebic può aiutarci tantissimo, è fortissimo. Sa legare il gioco, andare in profondità, è un attaccante fisico, ha tutte le caratteristiche per essere un giocatore importante per noi. Lo so io, lo sa lui e lo sanno i compagni. Sono contento, è chiaro che poi gli attaccanti vengono valutati solo per i gol, ma il suo lavoro senza palla ci ha dato tanto ed è prezioso. Voglio fargli davvero i complimenti”.

Un’ottima prestazione del Milan di Pioli, che però in alcuni momenti ha peccato di concentrazione, come in occasione dei due gol dell’Udinese: “Abbiamo giocato con troppa leggerezza alcuni palloni in mezzo al campo e su questo dobbiamo sicuramente lavorare. Devo però dire che sulla voglia di stare dentro la partita ed essere convinti delle nostre qualità, penso che abbiamo fatto una grandissima prestazione. Abbiamo però preso due gol su palla inattiva, siamo stati disattenti. Bisognerà lavorare meglio e sviluppare meglio queste situazioni. Quando lavoriamo bene davanti, anche i difensori ne traggono vantaggio – ha dichiarato Pioli – Domenica prossima c’è un avversario di alto livello come l’Atalanta e dobbiamo alzare anche il nostro livello della prestazione”. Oltre ai tre punti, per il Milan c’è anche un’altra nota positiva: l’esordio di Charles De Ketelaere. “È intelligente, poi è chiaro che la sua condizione non è ancora la migliore possibile, ma questi spezzoni lo stanno aiutando. Era abituato a essere un po’ più isolato nella linea, noi invece portiamo tanti giocatori lì. Ma sul suo potenziale non ci sono dubbi. Arriva da un altro campionato, altre caratteristiche: bisogna dargli il tempo di capire il nostro calcio ed entrare nei meccanismi”.

Le parole di Sottil

Deluso invece per il risultato, ma non per la prestazione, l’allenatore dell’Udinese Andrea Sottil, intervenuto ai microfoni di Dazn: “Non sono contento del risultato, però io se analizzo la partita in maniera lucida ho visto una buona gara da parte dei ragazzi con coraggio e personalità. Sicuramente sui gol del Milan dovevamo fare meglio, soprattutto nel terzo e nel quarto. Mi dispiace per quello che hanno fatto i ragazzi. Non era facile venire a giocare contro il Milan con questa personalità soprattutto nel primo tempo, c’è il rammarico di non aver raccolto niente. Il rigore non c’era e ha inciso sull’economia della partita”. Poi anche complimenti ai suoi per il gioco propositivo mostrato: “Dobbiamo proseguire su questa strada, ho chiesto dal primo giorno di giocare a calcio perché questa squadra ha le qualità. I gol subiti non mi piacciono mai, il Milan è una squadra di alto livello ma nel terzo ed il quarto gol dovevamo stare più attenti”.